Il Vero disegno della processione del Corpus Domini fatta dalla S.ta di N.S.re Papa Alessandro VII...

  • New
Riferimento: S50977
Autore Carlo CECI
Anno: 1655
Misure: 200 x 150 mm
500,00 €

  • New
Riferimento: S50977
Autore Carlo CECI
Anno: 1655
Misure: 200 x 150 mm
500,00 €

Descrizione

Rarissima incisione raffigurante papa Alessandro VII durante la processione del Corpus Domini in piazza San Pietro, nel 1655.

Stampata dal piccolo editore Carlo Ceci, con imprint Carlo Ceci dietro S. Carlo de Catinari, la stampa viene firmata in basso a sinistra con il monogramma CLNF. L’opera appare essere rarissima; l’unico esemplare istituzionale che abbiamo censito è conservato alla Biblioteca Apostolica Vaticana [Stamp.Barb. X. I. 31, fig. 56a].

L’opera documenta la processione del Corpus Domini, antica cerimonia che si teneva, fin dal secolo XIII, la domenica successiva alla festa della Santissima Trinità. Dopo la celebrazione della messa nella cappella Sistina, il Papa dava l’avvio alla solenne processione che percorreva piazza San Pietro, raggiungendo Porta Castello dove veniva esposto alla pubblica adorazione il Santissimo Sacramento, un’ostia racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino. Tuttavia, “un altro uso introdusse in questa medesima funzione Alessandro VII Chigi, il quale non potendo nel primo anno del suo pontificato fare il giro della processione a piedi per l’incomodo rimastogli del taglio sofferto per l’estrazione della pietra mentre era nunzio in Colonia, né volendo andare come i suoi predecessori assiso nella sedia gestatoria, col disegno del Bernini fece fare una macchina chiamata Talamo sulla quale dovesse portare genuflesso il Santissimo, come apparisce da una sua medaglia riportata dal Molinet, Histor. Summ. Pont. per Numismata, pag 139, Lutetiae, 1679, dal Bonanni, Numismata Pontif., tom. II, n. 26 e dal Venuti, Numismata Rom. Pontif., pag. 271, non che dal vero disegno di detta macchina pubblicato in rame da Carlo Ceci nel 1655” (cfr. Gaetano Moroni, Le cappelle pontificie cardinalizie e prelatizie, Venezia, 1841, pp. 281-284).

Magnifica prova, impressa su carta vergata coeva, rifilata al rame ed applicata su antico supporto cartaceo, per il resto in ottimo stato di conservazione.

Bibliografia

Orietta Sartori, Saverio Franchi, Le impressioni sceniche. Dizionario bio-bibliografico degli editori e stampatori romani e laziali, vol. II, p. 22.

Carlo CECI

Carlo CECI