Le fameux Capitole a Roma par Rossi

Riferimento: s4080
Autore Pierre MORTIER
Anno: 1710 ca.
Zona: Campidoglio
Luogo di Stampa: Roma
Misure: 650 x 495 mm
1.000,00 €

Riferimento: s4080
Autore Pierre MORTIER
Anno: 1710 ca.
Zona: Campidoglio
Luogo di Stampa: Roma
Misure: 650 x 495 mm
1.000,00 €

Descrizione

Veduta tratta dal terzo volume del Nouveau Theatre de l'Italie pubblicato per la prima volta ad Amsterdam nel 1704/5, quale integrazione al progetto di Johannes Blaeu, iniziato nel 1663, del grande "libro delle città" d'Italia.

Il grande successo dell’opera diede origine ad un’ulteriore ristampa, praticamente identica, curata da Rutgert Christoffel Alberts edita nel 1724/5. In questa edizione compaiono per la prima volta le vedute dei luoghi "moderni" di Roma, edite da Mortier ma inserite solo in questa edizione di Alberts.

Le vedute, di grande formato sono molto ricche di particolari e particolarmente popolate di figure. Derivano da modelli presenti nell'editoria romana contemporanea. In particolare sono delle semplici derivazioni di opere edite tra la fine del XVII e il primo decennio del '700 da artisti quali Alessandro Specchi, Tiburzio Vergelli, Matteo Gregorio de Rossi e dal fiammingo Wouters.

Incisione in rame, in buono stato di conservazione.

Bibliografia

Cremonini pp. 83-90

Pierre MORTIER (1661 - 1711)

Pieter e David Mortier erano fratelli, di estrazione francese, i cui interessi editoriali coprivano un ampio raggio, comprendendo opere francesi, inglesi e olandesi. Dopo la morte di Pieter, la vedova gestì l’attività finchè il figlio, Cornelis, fu in grado di occuparsene; poi, nel 1721, Cornelis iniziò la sua collaborazione col cognato, Johannes Covens, dando vita alla famosa Covens and Mortier, una ditta che rimase in piedi, nonostante piccole modfiche apportate al nome, fino alle metà del XIX secolo, e che, divenne una delle più importanti case editrici di mappe olandesi.

Pierre MORTIER (1661 - 1711)

Pieter e David Mortier erano fratelli, di estrazione francese, i cui interessi editoriali coprivano un ampio raggio, comprendendo opere francesi, inglesi e olandesi. Dopo la morte di Pieter, la vedova gestì l’attività finchè il figlio, Cornelis, fu in grado di occuparsene; poi, nel 1721, Cornelis iniziò la sua collaborazione col cognato, Johannes Covens, dando vita alla famosa Covens and Mortier, una ditta che rimase in piedi, nonostante piccole modfiche apportate al nome, fino alle metà del XIX secolo, e che, divenne una delle più importanti case editrici di mappe olandesi.