S. Orsola

Riferimento: S5273
Autore Martin ZASINGER (Maestro MZ)
Anno: 1500 ca.
Misure: 86 x 129 mm
2.000,00 €

Riferimento: S5273
Autore Martin ZASINGER (Maestro MZ)
Anno: 1500 ca.
Misure: 86 x 129 mm
2.000,00 €

Descrizione

Bulino, 1500 circa, monogrammato in lastra, in basso al cento – nell’immagine – “MZ”.

Bella prova, impressa su carta vergata coeva, con margini di circa 0,5 cm per lato, qualche lieve macchia di ossidazione, nel complesso in ottimo stato di conservazione.

La serie "S. Orsola", "S. Margherita", e "S. Caterina" sono simili per dimensioni e formato e rappresentano tre donne nobili vergini martirizzate per la loro fede cristiana. Si ritiene che S. Orsola sia stata uccisa dagli arcieri pagani di Colonia, per cui il suo attributo è una freccia Mojzer (1975, pp. 399-400) ha suggerito la data del1500 per tutte e tre le sante, e ha notato l'influenza de”La seconda vergine saggia” di Schongauer "(TIB 8, 78 [154], p 281) e" La prima vergine folle "(TIB 8, 82 [155], p 285) per i dettagli del viso e del costume, e dell'incisione di Dürer "La vergine con la libellula" (TIB 10, 44 162), pagina 41) per il paesaggio.

Lehrs (1932) conosceva una quarantina di impressioni di questa stampa, di cui meno della metà erano su carte antiche.

Bibliografia

Bartsch VI.376.10; TIB, 0914.011¸Lehrs 1908-34 VIII.359.11

Martin ZASINGER (Maestro MZ) (Monaco 1477 - 1509?)

L'identificazione del monogrammista MZ con l'orafo di Monaco, Matthäus Zaisinger, o Za inger, menzionato per la prima volta nel XVII secolo, è stato ampiamente, ma non universalmente, accettato. Il nome di Matthäus Zaisinger o Zazinger è collegato alle stampe del Maestro MZ nella lista delle sue stampe fatta dal collezionista di Norimberga Paul Behaim nel 1618. Behaim chiama il maestro MZ "Matheus Zaszinger" o "Zingel", senza dare alcuna motivazione. Joachim von Sandrart incluse MZ nella sua Teutsche Academie del 1675, suggerendo che le iniziali stavano per Martin Zink, Zatzinger o Zasinger. Anche un Matthäus Zagel è stato introdotto nel dibattito.In seguito, a Monaco sono stati portati alla luce dagli studiosi i documenti di Matthäus Zaisinger (o Zaysinger). Questi coprono un periodo così lungo (risulta attivo dal 1498 al 1555 come stampatore, orafo e funzionario della zecca) che probabilmente si tratta di due figure, presumibilmente padre e figlio. Il primo è spesso identificato con il Maestro MZ, ma questo rimane controverso. Ventidue incisioni sono accettate come opere del Maestro MZ. Il maestro MZ è uno dei primi e più originali incisori ad essere stato influenzato dalle stampe del giovane Albrecht Dürer.

Bibliografia

Bartsch VI.376.10; TIB, 0914.011¸Lehrs 1908-34 VIII.359.11

Martin ZASINGER (Maestro MZ) (Monaco 1477 - 1509?)

L'identificazione del monogrammista MZ con l'orafo di Monaco, Matthäus Zaisinger, o Za inger, menzionato per la prima volta nel XVII secolo, è stato ampiamente, ma non universalmente, accettato. Il nome di Matthäus Zaisinger o Zazinger è collegato alle stampe del Maestro MZ nella lista delle sue stampe fatta dal collezionista di Norimberga Paul Behaim nel 1618. Behaim chiama il maestro MZ "Matheus Zaszinger" o "Zingel", senza dare alcuna motivazione. Joachim von Sandrart incluse MZ nella sua Teutsche Academie del 1675, suggerendo che le iniziali stavano per Martin Zink, Zatzinger o Zasinger. Anche un Matthäus Zagel è stato introdotto nel dibattito.In seguito, a Monaco sono stati portati alla luce dagli studiosi i documenti di Matthäus Zaisinger (o Zaysinger). Questi coprono un periodo così lungo (risulta attivo dal 1498 al 1555 come stampatore, orafo e funzionario della zecca) che probabilmente si tratta di due figure, presumibilmente padre e figlio. Il primo è spesso identificato con il Maestro MZ, ma questo rimane controverso. Ventidue incisioni sono accettate come opere del Maestro MZ. Il maestro MZ è uno dei primi e più originali incisori ad essere stato influenzato dalle stampe del giovane Albrecht Dürer.