I due amanti nel paesaggio

Riferimento: S5272
Autore Martin ZASINGER (Maestro MZ)
Anno: 1500 ca.
Misure: 130 x 155 mm
1.200,00 €

Riferimento: S5272
Autore Martin ZASINGER (Maestro MZ)
Anno: 1500 ca.
Misure: 130 x 155 mm
1.200,00 €

Descrizione

Bulino, circa 1500, monogrammato in lastra in basso al centro.

Ottima prova, impressa su carta vergata coeva priva di filigrana, con margini, in ottimo stato di conservazione.

La composizione di questa stampa, che fu insolitamente popolare, ricorda in generale l'influenza delle prime incisioni di Dürer come la Coppia male assortita (TIB 10,93), ma ha un proprio paesaggio uniforme e luminoso e un'iconografia dell'amore vero, piuttosto che mercenario. La giovane donna tiene nella mano destra un garofano, tradizionale fiore di fidanzamento, e la coppia si guarda teneramente.

Nonostante la sicurezza con cui il paesaggio è stato trattato, la goffaggine delle pieghe del panneggio suggerisce che si tratta ancora di un'opera relativamente precoce. Mojzer ha suggerito una data del 1500 e vede anche l'influenza della Promenade di Dürer e del suo Autoritratto del 1498.

Lehrs conosceva settanta impressioni dell’opera, di cui più di venti erano su carta antica, ma solo tre erano considerate di prima qualità.

Bibliografia

Bartsch VI.379.16; Nagler 16; Lehrs 1908-34 VIII.364.15; TIB 0914.015.

Martin ZASINGER (Maestro MZ) (Monaco 1477 - 1509?)

L'identificazione del monogrammista MZ con l'orafo di Monaco, Matthäus Zaisinger, o Za inger, menzionato per la prima volta nel XVII secolo, è stato ampiamente, ma non universalmente, accettato. Il nome di Matthäus Zaisinger o Zazinger è collegato alle stampe del Maestro MZ nella lista delle sue stampe fatta dal collezionista di Norimberga Paul Behaim nel 1618. Behaim chiama il maestro MZ "Matheus Zaszinger" o "Zingel", senza dare alcuna motivazione. Joachim von Sandrart incluse MZ nella sua Teutsche Academie del 1675, suggerendo che le iniziali stavano per Martin Zink, Zatzinger o Zasinger. Anche un Matthäus Zagel è stato introdotto nel dibattito.In seguito, a Monaco sono stati portati alla luce dagli studiosi i documenti di Matthäus Zaisinger (o Zaysinger). Questi coprono un periodo così lungo (risulta attivo dal 1498 al 1555 come stampatore, orafo e funzionario della zecca) che probabilmente si tratta di due figure, presumibilmente padre e figlio. Il primo è spesso identificato con il Maestro MZ, ma questo rimane controverso. Ventidue incisioni sono accettate come opere del Maestro MZ. Il maestro MZ è uno dei primi e più originali incisori ad essere stato influenzato dalle stampe del giovane Albrecht Dürer.

Bibliografia

Bartsch VI.379.16; Nagler 16; Lehrs 1908-34 VIII.364.15; TIB 0914.015.

Martin ZASINGER (Maestro MZ) (Monaco 1477 - 1509?)

L'identificazione del monogrammista MZ con l'orafo di Monaco, Matthäus Zaisinger, o Za inger, menzionato per la prima volta nel XVII secolo, è stato ampiamente, ma non universalmente, accettato. Il nome di Matthäus Zaisinger o Zazinger è collegato alle stampe del Maestro MZ nella lista delle sue stampe fatta dal collezionista di Norimberga Paul Behaim nel 1618. Behaim chiama il maestro MZ "Matheus Zaszinger" o "Zingel", senza dare alcuna motivazione. Joachim von Sandrart incluse MZ nella sua Teutsche Academie del 1675, suggerendo che le iniziali stavano per Martin Zink, Zatzinger o Zasinger. Anche un Matthäus Zagel è stato introdotto nel dibattito.In seguito, a Monaco sono stati portati alla luce dagli studiosi i documenti di Matthäus Zaisinger (o Zaysinger). Questi coprono un periodo così lungo (risulta attivo dal 1498 al 1555 come stampatore, orafo e funzionario della zecca) che probabilmente si tratta di due figure, presumibilmente padre e figlio. Il primo è spesso identificato con il Maestro MZ, ma questo rimane controverso. Ventidue incisioni sono accettate come opere del Maestro MZ. Il maestro MZ è uno dei primi e più originali incisori ad essere stato influenzato dalle stampe del giovane Albrecht Dürer.