Un giovane seduto, a mezzo busto, con una borsa da gioco

Riferimento: S42146
Autore Constantijn Van RENESSE
Anno: 1650
Misure: 75 x 80 mm
575,00 €

Riferimento: S42146
Autore Constantijn Van RENESSE
Anno: 1650
Misure: 75 x 80 mm
575,00 €

Descrizione

Acquaforte, datata in alto a sinistra: "1650".

Stampa realizzata dalla Scuola di Rembrandt, attribuita a Constantyn Daniël van Renesse da Wurzbach e Munz, mentre White & Boon suggeriscono Barend Fabritius – un altro allievo di Rembrandt – quale auotre. Tuttavia, anche nel catalogo del British Museum rimane attribuite a Renesse.

Una buona impressione, su carta vergata contemporanea, con margini sottili, ottime condizioni.

Constantijn van Renesse, apparentemente, iniziò la sua carriera artistica a Leida contemporaneamente ai suoi studi all'Università. Anche se la natura della sua prima formazione artistica non è nota, ha studiato con Rembrandt van Rijn ad Amsterdam alla fine degli anni 1640 e all'inizio degli anni 1650. Un certo numero di disegni di soggetti religiosi di questo periodo sopravvivono, alcuni dei quali Rembrandt sembra aver corretto, che dimostrano l'abilità di Van Renesse di assimilare lo stile del Maestro. Van Renesse probabilmente assistette Rembrandt nell'esecuzione di una serie di dipinti religiosi su larga scala nei primi anni 1650 (vedi La discesa dalla croce). Van Renesse imparò anche a fare incisioni con chiaroscuri pronunciati durante il suo apprendistato con Rembrandt. Tra le scene di genere e i ritratti che Van Renesse incise nei primi anni 1650 c'è un autoritratto datato 1651.

Bibliografia

Hind 1923, A Catalogue of Rembrandt's Etchings; chronologically arranged and completely illustrated (347); White & Boon 1969; Rembrandt's Etchings: An Illustrated Critical Catalogue. p. 181, n. B 258.

Constantijn Van RENESSE (1626 - 1680)

Constantijn van Renesse nacque a Maarsen, vicino a Utrecht, il 10 settembre 1626. Suo padre, Lodewijk Geradus van Renesse, teologo e ministro a Maarsen, era un uomo colto che parlava diverse lingue. Nel 1634 fu nominato cappellano militare del principe Hendrik di Nassau, stadtholder della Frisia. Nel 1638, l'anno della morte di sua moglie, Lodewijk trasferì i suoi tre figli e la figlia a Breda in modo da poter essere con le truppe durante l'assedio di Breda e aiutare ad istituire la Chiesa riformata in quella zona. Poco dopo il secondo matrimonio di suo padre nel 1639, Constantijn si iscrisse all'Università di Leida, dove studiò lingue e matematica. Constantijn sembra essere stato abile come disegnatore, e apparentemente iniziò la sua carriera artistica a Leida contemporaneamente ai suoi studi all'Università. Anche se la natura della sua prima formazione artistica non è nota, ha studiato con Rembrandt van Rijn ad Amsterdam alla fine degli anni 1640 e all'inizio degli anni 1650. Un certo numero di disegni di soggetti religiosi di questo periodo sopravvivono, alcuni dei quali Rembrandt sembra aver corretto, che dimostrano l'abilità di Van Renesse di assimilare lo stile di Rembrandt. Van Renesse probabilmente assistette Rembrandt nell'esecuzione di una serie di dipinti religiosi su larga scala nei primi anni 1650 (vedi La discesa dalla croce). Van Renesse imparò anche a fare incisioni con chiaroscuri pronunciati durante il suo apprendistato con Rembrandt. Tra le scene di genere e i ritratti che Van Renesse incise nei primi anni 1650 c'è un autoritratto datato 1651. Van Renesse era probabilmente diventato un artista indipendente nel 1651, quando ritrasse suo padre, i suoi fratelli e se stesso in Family Concert Party (Salisburgo, Residenzgallery). La sua carriera artistica, tuttavia, fu presto eclissata dalle responsabilità civili. Nel 1653 fu nominato impiegato comunale di Eindhoven, probabilmente come risultato dei buoni contatti che suo padre aveva con gli Stati Generali, che erano intenzionati a mettere i protestanti in posti importanti in questa regione dei Paesi Bassi. L'anno seguente sposò Christina Drabbe, con la quale ebbe un numero sconosciuto di figli. Anche se la posizione ufficiale di Constantijn, che mantenne per tutta la vita, deve aver ostacolato la sua carriera artistica, egli continuò a produrre disegni e dipinti negli anni 1660.

Constantijn Van RENESSE (1626 - 1680)

Constantijn van Renesse nacque a Maarsen, vicino a Utrecht, il 10 settembre 1626. Suo padre, Lodewijk Geradus van Renesse, teologo e ministro a Maarsen, era un uomo colto che parlava diverse lingue. Nel 1634 fu nominato cappellano militare del principe Hendrik di Nassau, stadtholder della Frisia. Nel 1638, l'anno della morte di sua moglie, Lodewijk trasferì i suoi tre figli e la figlia a Breda in modo da poter essere con le truppe durante l'assedio di Breda e aiutare ad istituire la Chiesa riformata in quella zona. Poco dopo il secondo matrimonio di suo padre nel 1639, Constantijn si iscrisse all'Università di Leida, dove studiò lingue e matematica. Constantijn sembra essere stato abile come disegnatore, e apparentemente iniziò la sua carriera artistica a Leida contemporaneamente ai suoi studi all'Università. Anche se la natura della sua prima formazione artistica non è nota, ha studiato con Rembrandt van Rijn ad Amsterdam alla fine degli anni 1640 e all'inizio degli anni 1650. Un certo numero di disegni di soggetti religiosi di questo periodo sopravvivono, alcuni dei quali Rembrandt sembra aver corretto, che dimostrano l'abilità di Van Renesse di assimilare lo stile di Rembrandt. Van Renesse probabilmente assistette Rembrandt nell'esecuzione di una serie di dipinti religiosi su larga scala nei primi anni 1650 (vedi La discesa dalla croce). Van Renesse imparò anche a fare incisioni con chiaroscuri pronunciati durante il suo apprendistato con Rembrandt. Tra le scene di genere e i ritratti che Van Renesse incise nei primi anni 1650 c'è un autoritratto datato 1651. Van Renesse era probabilmente diventato un artista indipendente nel 1651, quando ritrasse suo padre, i suoi fratelli e se stesso in Family Concert Party (Salisburgo, Residenzgallery). La sua carriera artistica, tuttavia, fu presto eclissata dalle responsabilità civili. Nel 1653 fu nominato impiegato comunale di Eindhoven, probabilmente come risultato dei buoni contatti che suo padre aveva con gli Stati Generali, che erano intenzionati a mettere i protestanti in posti importanti in questa regione dei Paesi Bassi. L'anno seguente sposò Christina Drabbe, con la quale ebbe un numero sconosciuto di figli. Anche se la posizione ufficiale di Constantijn, che mantenne per tutta la vita, deve aver ostacolato la sua carriera artistica, egli continuò a produrre disegni e dipinti negli anni 1660.