Ragazza con le mani sui fianchi

Riferimento: S43516
Autore Luigi Bartolini
Anno: 1936
Misure: 75 x 195 mm
1.300,00 €

Riferimento: S43516
Autore Luigi Bartolini
Anno: 1936
Misure: 75 x 195 mm
1.300,00 €

Descrizione

Acquaforte, 1936, titolata, firmata e numerata in basso a matita. Esemplare 3/3.

Brillante e ricca impressione, con gli angoli parzialmente arrotondati nello stato II/II dopo la riduzione della lastra nella parte inferiore (era incisa la firma e la data 1936) e della sua limatura sui due lati (il lato destro ora è più perpendicolare rispetto alla base) firmata a matita con titolo e tiratura (Es. 3/3), su carta avorio applicata a carta bambagina forte, in ottimo stato di conservazione.

Il riferimento per la classificazione è stato effettuato sull' esemplare (unico?) della collezione Timpanaro (cfr. n° 68 pag. 158, riprodotto in controparte), dove sono chiaramente visibili le parti sottratte; dal carteggio del collezionista con Bartolini si evince che l'incisione piaceva molto a Montale che l'avrebbe anche scambiata con il "Martino" (probabilmente il Martin Pescatore).

Timbro a secco in basso “Luigi Bartolini incisore all’acquaforte”.

Luigi Bartolini è considerato uno dei maggiori incisori italiani del Novecento, insieme a Giorgio Morandi e Giuseppe Viviani. Oltre ad essere un prolifico incisore (al suo attivo oltre mille acqueforti), fu anche pittore e scrittore. Partecipò sia come pittore che come incisore a diverse edizioni della Biennale di Venezia dal 1928 al 1962. Presente a varie manifestazioni artistiche, sviluppò diverse maniere definite: ‘maniera bionda’, ‘lineare’ e ‘nera’. Ricordiamo soprattutto le acqueforti della serie Marche e della serie Sicilia.  Iniziò la sua produzione grafica nel 1914 e il suo stile si rifà alla tradizione naturalistica dell’Ottocento. Molte sue incisioni si possono ricollegare ad alcune opere del Goya, di Telemaco Signorini e di Giovanni Fattori. Eccellente nella rappresentazione della natura morta e del paesaggio, spesso il Bartolini rappresentò dolcemente le cose e gli oggetti più umili, i soggetti di natura più dimessi. In essi ritroviamo il sentimento che diviene immagine e la forma che si sviluppa in espressione. Con Bartolini l’incisione torna ad essere un mezzo di espressione poetica libera dal simbolismo e dal vedutismo allora in voga presso le accademie. Nelle sue acqueforti prevale ora un tratteggio leggero (genere biondo), ora una ricerca del chiaroscuro alla Rembrandt (genere nero).

Rara acquaforte di Bartolini, in ottimo stato di conservazione.

Bibliografia

cat. aggiornato G. Barsanti, 1972, n° 750 pag 50, mm 230x96 es. u.; cat. coll. Timpanaro n° 68, es. I° stato mm 220x95.

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963)

Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all’Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e le lezioni di anatomia, storia dell’arte e letteratura all’Università; all’Accademia di Spagna, a San Pietro in Montorio, segue i corsi di disegno e studia le incisioni di Goya. Fra il 1913 e il 1914 è a Firenze, dove segue lezioni di architettura e anatomia e la scuola di nudo annessa all’Accademia; resta colpito dalle incisioni di Giovanni Fattori e, agli Uffizi, studia le collezioni di antichi disegni e le acqueforti di Rembrandt e Callot. La sua produzione come poeta, critico d’arte e scrittore è notevole: oltre 70 libri pubblicati con le più importanti case editrici quali Arnoldo Mondadori Editore, e Longanesi. Collaborò anche con le principali testale giornalistiche quali Il Borghese e il Corriere della Sera. L'artista si spegne il 16 maggio 1963 a Roma; alcuni giorni prima aveva fatto biffare più di 1200 lastre, la prima delle quali venne incisa nel 1909.

Luigi Bartolini (Cupramontana 1892 – Roma 1963)

Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all’Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e le lezioni di anatomia, storia dell’arte e letteratura all’Università; all’Accademia di Spagna, a San Pietro in Montorio, segue i corsi di disegno e studia le incisioni di Goya. Fra il 1913 e il 1914 è a Firenze, dove segue lezioni di architettura e anatomia e la scuola di nudo annessa all’Accademia; resta colpito dalle incisioni di Giovanni Fattori e, agli Uffizi, studia le collezioni di antichi disegni e le acqueforti di Rembrandt e Callot. La sua produzione come poeta, critico d’arte e scrittore è notevole: oltre 70 libri pubblicati con le più importanti case editrici quali Arnoldo Mondadori Editore, e Longanesi. Collaborò anche con le principali testale giornalistiche quali Il Borghese e il Corriere della Sera. L'artista si spegne il 16 maggio 1963 a Roma; alcuni giorni prima aveva fatto biffare più di 1200 lastre, la prima delle quali venne incisa nel 1909.