Natura morta

Riferimento: S44004
Autore John Warwick SMITH
Anno: 1691 ca.
Misure: 185 x 270 mm
525,00 €

Riferimento: S44004
Autore John Warwick SMITH
Anno: 1691 ca.
Misure: 185 x 270 mm
525,00 €

Descrizione

Natura morta da tavolo con rose e altri fiori in un ampio vaso di vetro bombato, illuminata da sinistra. Da un dipinto di Jean Baptiste Le Monnoyer.

Mezzotinto, 1691 circa, firmato sotto l'immagine "J Baptiste Monnoyer pinxit" e "J Smith fecit & excudit".

Esemplare del secondo stato di tre, prima della rielaborazione con i ritocchi alla lastra.

Buona impressione su carta vergata, con margini molto sottili, una piega obliqua della carta nell'angolo superiore sinistro, per il resto buone condizioni.

Nagler indica per questa lastra la data del 1691.

John Smith (1652-1743) fu un editore e stampatore dotato e ambizioso, la cui lunga carriera iniziò sotto il regno di Carlo II e si concluse dopo l'ascesa di Giorgio II. Nato nel Northamptonshire, lavorò a Londra, specializzandosi nella tecnica relativamente nuova del mezzotinto. Tra il 1683 e il 1729 produsse oltre trecento stampe. La raffinatezza e la "modernità" delle sue stampe gli procurarono fama e poi prosperità materiale. Smith apprese la tecnica del mezzotinto dal tipografo Isaac Beckett (1653-88 circa) e dall'artista olandese Jan Van der Vaart (1653-1727). Riprodusse anche opere di alcuni artisti contemporanei britannici e stranieri.

Secondo il curatore del British Museum questo è la sequenza degli stati:

(i) con la scritta "J Baptiste Monnoyer pinxit".

(ii) scritta "J Baptiste Monnoyer pinxit // J Smith fecit & excudit".

(iii) come sopra, ma con lastra ritoccata.

L'opera è molto rara; le altre impressioni conosciute sono: Londra BM, 1876,1111.21 (ii); Parigi BN (i, ii); Chatsworth (ii, 2 impressioni); Cambridge Fitzwilliam (ii); Glasgow Hunterian (ii); Haddington albums (ii); Londra NPG (ii); New York PL (riedizione Boydell; Stuart Collection 226); Oxford Christ Church (ii); Amsterdam RPK (ii); Londra V&A (ii); CLB (3 impressioni, ii).

Al verso della stampa firma della collezione di Giuseppe Storck (Lugt 2291), più altro timbro di collezione sconosciuto a Lugt.

Bibliografia

Antony Griffiths, Early Mezzotint Publishing in England I John Smith, 1652-1743, in “Print Quarterly”, VI 1989 pp. 243-57; Wessely, John Smith: Verzeichniss seiner schabkunstblätter, n. 482; Chaloner Smith, British Mezzotinto portraits from the introduction of the art to the early part of the present century (undescribed); Nagler, Neues allgemeines Künstler-Lexikon n. 500.

John Warwick SMITH (1749 - 1831)

John "Warwick" Smith (26 luglio 1749 - 22 marzo 1831) è stato un pittore e illustratore britannico di paesaggi ad acquerello. Smith nacque a Irthington, vicino a Carlisle, nel Cumberland, figlio di un giardiniere della famiglia Gilpin, e fu educato a St. Bees. Il fortunato legame sociale gli permise di studiare arte sotto la guida del pittore di animali Sawrey Gilpin. Diventato noto come abile disegnatore topografico, fu impiegato per le Select Views in Great Britain di Samuel Middiman e ottenne il patrocinio di George Greville, secondo conte di Warwick, che gli permise di viaggiare in Italia tra il 1776 e il 1781. Durante questo viaggio incontrò altri artisti britannici come Francis Towne, Thomas Hearne e William Pars. Divenne noto come "Warwick" o "Italian" Smith. Nelle sue opere successive, in gran parte vedute in Italia, abbandonò gradualmente la semplice colorazione a cui si limitava in precedenza l'acquerello per un modo più efficace di colorare, la cui novità e bellezza fu molto ammirata. Tornò in Inghilterra nel 1781 in compagnia di Francis Towne, viaggiando attraverso i laghi italiani e la Svizzera. Si stabilì a Warwick e dal 1784 si recò spesso in Galles; alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90 viaggiò anche nel Lake District. Nel 1783 sposò Elizabeth Gerrard, ancora minorenne, nella chiesa di St Mary, a Warwick. Visitò nuovamente l'Italia nel 1785-6, questa volta in compagnia di Lord Warwick. Lord Warwick acquistò una grande collezione di sue opere, che fu poi dispersa in un'asta nel 1936. In uno dei suoi tour in Galles, qualche tempo dopo il 1788, Smith fu accompagnato dal fratello di Lord Warwick, Robert Fulke Greville, e dall'artista Julius Caesar Ibbetson. Trascorsero un periodo considerevole a Hafod, vicino ad Aberystwyth, la casa del bibliofilo Thomas Johnes. Hafod fu distrutta da un incendio nel 1807 e tre anni dopo Sir J. E. Smith pubblicò A Tour to Hafod, illustrato con quindici acquetinte di J. G. Stadler tratte da acquerelli di "Warwick" Smith, forse realizzati nel corso della visita con Ibbetson. Altri libri illustrati con incisioni da opere di Smith sono Select Views in Italy (1792-6); Views of the Lakes of Cumberland, con venti acquetinte di James Merigot (1791-5); Britannia Depicta di William Byrne e William Sotheby's Tour through Wales (1794). Quest'ultimo libro era sottotitolato "Odi e altre poesie. Con incisioni da disegni presi sul posto da J. Smith". Nella prefazione, Sotheby scrisse: "L'autore delle seguenti poesie ritiene opportuno precisare che la presente edizione è pubblicata esclusivamente per l'emolumento dell'artista, che ha dato un valore alle parti descrittive del Welsh Tour, con gli abbellimenti della sua accurata e magistrale matita". Le lastre sono state incise all'acquatinta da Samuel Alken. Smith si trasferì a Londra nel 1807. In quell'anno iniziò a esporre con la Watercolour Society, alla quale si era iscritto due anni prima. Rimase uno dei principali contributori alle mostre della società fino al 1823, quando si dimise da membro. Fu eletto presidente della società nel 1814, 1817 e 1818, segretario nel 1816 e tesoriere nel 1819, 1821 e 1822. Smith morì a Middlesex Place, Londra, il 22 marzo 1831 e fu sepolto nel cimitero di St George in Uxbridge Road.

John Warwick SMITH (1749 - 1831)

John "Warwick" Smith (26 luglio 1749 - 22 marzo 1831) è stato un pittore e illustratore britannico di paesaggi ad acquerello. Smith nacque a Irthington, vicino a Carlisle, nel Cumberland, figlio di un giardiniere della famiglia Gilpin, e fu educato a St. Bees. Il fortunato legame sociale gli permise di studiare arte sotto la guida del pittore di animali Sawrey Gilpin. Diventato noto come abile disegnatore topografico, fu impiegato per le Select Views in Great Britain di Samuel Middiman e ottenne il patrocinio di George Greville, secondo conte di Warwick, che gli permise di viaggiare in Italia tra il 1776 e il 1781. Durante questo viaggio incontrò altri artisti britannici come Francis Towne, Thomas Hearne e William Pars. Divenne noto come "Warwick" o "Italian" Smith. Nelle sue opere successive, in gran parte vedute in Italia, abbandonò gradualmente la semplice colorazione a cui si limitava in precedenza l'acquerello per un modo più efficace di colorare, la cui novità e bellezza fu molto ammirata. Tornò in Inghilterra nel 1781 in compagnia di Francis Towne, viaggiando attraverso i laghi italiani e la Svizzera. Si stabilì a Warwick e dal 1784 si recò spesso in Galles; alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90 viaggiò anche nel Lake District. Nel 1783 sposò Elizabeth Gerrard, ancora minorenne, nella chiesa di St Mary, a Warwick. Visitò nuovamente l'Italia nel 1785-6, questa volta in compagnia di Lord Warwick. Lord Warwick acquistò una grande collezione di sue opere, che fu poi dispersa in un'asta nel 1936. In uno dei suoi tour in Galles, qualche tempo dopo il 1788, Smith fu accompagnato dal fratello di Lord Warwick, Robert Fulke Greville, e dall'artista Julius Caesar Ibbetson. Trascorsero un periodo considerevole a Hafod, vicino ad Aberystwyth, la casa del bibliofilo Thomas Johnes. Hafod fu distrutta da un incendio nel 1807 e tre anni dopo Sir J. E. Smith pubblicò A Tour to Hafod, illustrato con quindici acquetinte di J. G. Stadler tratte da acquerelli di "Warwick" Smith, forse realizzati nel corso della visita con Ibbetson. Altri libri illustrati con incisioni da opere di Smith sono Select Views in Italy (1792-6); Views of the Lakes of Cumberland, con venti acquetinte di James Merigot (1791-5); Britannia Depicta di William Byrne e William Sotheby's Tour through Wales (1794). Quest'ultimo libro era sottotitolato "Odi e altre poesie. Con incisioni da disegni presi sul posto da J. Smith". Nella prefazione, Sotheby scrisse: "L'autore delle seguenti poesie ritiene opportuno precisare che la presente edizione è pubblicata esclusivamente per l'emolumento dell'artista, che ha dato un valore alle parti descrittive del Welsh Tour, con gli abbellimenti della sua accurata e magistrale matita". Le lastre sono state incise all'acquatinta da Samuel Alken. Smith si trasferì a Londra nel 1807. In quell'anno iniziò a esporre con la Watercolour Society, alla quale si era iscritto due anni prima. Rimase uno dei principali contributori alle mostre della società fino al 1823, quando si dimise da membro. Fu eletto presidente della società nel 1814, 1817 e 1818, segretario nel 1816 e tesoriere nel 1819, 1821 e 1822. Smith morì a Middlesex Place, Londra, il 22 marzo 1831 e fu sepolto nel cimitero di St George in Uxbridge Road.