L'ombre de la croix

Riferimento: S42266
Autore Frank BRANGWIN
Anno: 1931
Misure: 150 x 135 mm
150,00 €

Riferimento: S42266
Autore Frank BRANGWIN
Anno: 1931
Misure: 150 x 135 mm
150,00 €

Descrizione

Tavola tratta da A l'ombre de la Croix Studies Of Jewish Life In The Carpathians di Frank Brangwyn, stampato da Jérôme & Jean Tharaud a Parigi, Éditions Lapina, 1931). Si tratta di un’edizione con tiratura di 222 esemplari.

Impressione fine su carta giapponese, con margini, condizione perfetta. Queste 64 acqueforti e puntasecca raffigurano scene di Israele e di un villaggio nei Carpazi.

Secondo 'Frank Brangwyn, a mission to decorate life (Londra: The Fine Art Society, 2006), il libro era in due volumi e descrive la vita degli ebrei nell'Europa contemporanea. Le stampe di Brangwyn illustrano la città di Belz in Polonia che era un centro di pellegrinaggio. Sembra che Brangwyn abbia inciso la maggior parte delle tavole da fotografie.

Sir Frank William Brangwyn era un artista gallese, pittore, acquerellista, stampatore, illustratore e designer. Brangwyn nacque a Bruges, in Belgio, dove suo padre, William Curtis Brangwyn, si trasferì dopo aver vinto un concorso organizzato dalla corporazione belga di San Tommaso e San Luca per progettare una chiesa parrocchiale. Brangwyn era un artista di tutti i mestieri. Oltre ai dipinti e ai disegni, produsse progetti per vetri colorati, mobili, ceramiche, vetreria da tavola, edifici e interni, fu litografo e illustratore di libri.

Bibliografia

W. Gaunt, The etchings of Frank Brangwyn, non descritte.

Frank BRANGWIN (Bruges, 13 maggio 1867 – Ditchling, 11 giugno 1956)

Sir Frank William Brangwyn è stato un pittore, incisore e illustratore britannico. Nato a Bruges, in Belgio, dove suo padre William Curtis Brangwyn aveva ricevuto, nel 1865, l'incarico di decorare la basilica del Sacro Cuore, tornò in Galles con la famiglia nel 1875, dove ricevette un'educazione artistica dapprima presso lo studio del padre e poi nell'atelier del noto artista William Morris. Nel 1884 la sua passione per l'arte ricevette un notevole incentivo con l'ammissione di una sua tela all'esposizione estiva della Royal Academy e sei anni dopo, nel 1890, la sua tela Funeral At Sea vinse la medaglia d'oro al Salon di Parigi. L'opera si inserisce dopo un periodo di intensa sperimentazione paesaggistica, all'interno del cosiddetto "periodo grigio", caratterizzato dalla scelta di una limitata gamma cromatica. Attratto dalla vena orientaleggiante già seguita da molti suoi colleghi, Brangwyn partì ben presto per un viaggio verso Istanbul e il Mar Nero, realizzando numerosi studi e schizzi su un taccuino oggi in mostra alla Royal Academy: molti di questi disegni si trasformarono in dipinti già durante il suo viaggio di ritorno, in particolare le vedute di Spagna, Marocco, Egitto e Turchia. La sua gamma cromatica si ampliò quindi, includendo tinte dorate che inizialmente non raccolsero il favore della critica. Dopo un breve ritorno in patria, il pittore si recò quindi in Africa fino a che, nel 1895, Siegfried Bing lo invitò a Parigi. Durante questa sua permanenza europea, il critico lo indirizzò verso le arti applicate e Brangwyn iniziò a dedicarsi alla decorazione d'interni, alle vetrate e alla progettazione di decorazioni per tappeti e tappezzerie. Il suo stile decorativo sempre sobrio riscosse consensi sia in patria che negli Stati Uniti. La sua opera più nota sono i British Empire Panels, una serie di pannelli sulla grandezza dell'impero britannico realizzati per adornare le Camere a Westminster ma rifiutate dal Parlamento perché troppo esotiche (le opere sono ora in mostra presso Brangwyn Hall a Swansea). Dopo la Prima guerra mondiale, che lo vide artista ufficiale, realizzò alcuni affreschi nel duomo di Jefferson City, Missouri e fu scelto da Nelson Rockefeller per decorare una parte del RCA bulding a New York, insieme a Diego Rivera e José Maria Sert, e si dedicò principalmente al design e all'attività di decoratore.

Frank BRANGWIN (Bruges, 13 maggio 1867 – Ditchling, 11 giugno 1956)

Sir Frank William Brangwyn è stato un pittore, incisore e illustratore britannico. Nato a Bruges, in Belgio, dove suo padre William Curtis Brangwyn aveva ricevuto, nel 1865, l'incarico di decorare la basilica del Sacro Cuore, tornò in Galles con la famiglia nel 1875, dove ricevette un'educazione artistica dapprima presso lo studio del padre e poi nell'atelier del noto artista William Morris. Nel 1884 la sua passione per l'arte ricevette un notevole incentivo con l'ammissione di una sua tela all'esposizione estiva della Royal Academy e sei anni dopo, nel 1890, la sua tela Funeral At Sea vinse la medaglia d'oro al Salon di Parigi. L'opera si inserisce dopo un periodo di intensa sperimentazione paesaggistica, all'interno del cosiddetto "periodo grigio", caratterizzato dalla scelta di una limitata gamma cromatica. Attratto dalla vena orientaleggiante già seguita da molti suoi colleghi, Brangwyn partì ben presto per un viaggio verso Istanbul e il Mar Nero, realizzando numerosi studi e schizzi su un taccuino oggi in mostra alla Royal Academy: molti di questi disegni si trasformarono in dipinti già durante il suo viaggio di ritorno, in particolare le vedute di Spagna, Marocco, Egitto e Turchia. La sua gamma cromatica si ampliò quindi, includendo tinte dorate che inizialmente non raccolsero il favore della critica. Dopo un breve ritorno in patria, il pittore si recò quindi in Africa fino a che, nel 1895, Siegfried Bing lo invitò a Parigi. Durante questa sua permanenza europea, il critico lo indirizzò verso le arti applicate e Brangwyn iniziò a dedicarsi alla decorazione d'interni, alle vetrate e alla progettazione di decorazioni per tappeti e tappezzerie. Il suo stile decorativo sempre sobrio riscosse consensi sia in patria che negli Stati Uniti. La sua opera più nota sono i British Empire Panels, una serie di pannelli sulla grandezza dell'impero britannico realizzati per adornare le Camere a Westminster ma rifiutate dal Parlamento perché troppo esotiche (le opere sono ora in mostra presso Brangwyn Hall a Swansea). Dopo la Prima guerra mondiale, che lo vide artista ufficiale, realizzò alcuni affreschi nel duomo di Jefferson City, Missouri e fu scelto da Nelson Rockefeller per decorare una parte del RCA bulding a New York, insieme a Diego Rivera e José Maria Sert, e si dedicò principalmente al design e all'attività di decoratore.