Welsh Woman (Donna del Galles)

Riferimento: S42277
Autore Hubert von HERKOMER
Anno: 1878
Misure: 250 x 315 mm
400,00 €

Riferimento: S42277
Autore Hubert von HERKOMER
Anno: 1878
Misure: 250 x 315 mm
400,00 €

Descrizione

Acquaforte e puntasecca su carta vergata, 1878, firmata a matita in basso a destra Hubert Herkomer.

Una bella impressione, con margini, buone condizioni.

Il berretto arruffato e il grande cappello nero indossati da questa donna sono tradizionalmente gallesi. Herkomer era attratto dai soggetti umili, concentrandosi all'inizio della sua carriera sui residenti della sua nativa Baviera – suo padre era un artigiano che emigrò prima in America, poi in Inghilterra nel 1863. Alla fine degli anni 1870 Herkomer iniziò ad esplorare temi britannici e probabilmente si interessò al Galles attraverso la sua amicizia con il pittore e proprietario terriero gallese Charles William Mansel Lewis. Il nucleo familiare dell'artista comprendeva, dal 1874, Lulu Griffiths, un'infermiera gallese che divenne sua moglie nel 1884. Un'impressione di questa stampa fu esposta da M. Knoedler & Co, New York nel 1882 (n. 2) con la seguente didascalia dell'artista: "Un altro tentativo giovane e audace di fare qualcosa di insolito. Le linee sono troppo mordaci e non si fondono con il lavoro a puntasecca".

Sir Hubert von Herkomer era un artista britannico di origine tedesca, e anche un regista e compositore pioniere del cinema. Sebbene fosse un ritrattista di grande successo, soprattutto di uomini, è ricordato soprattutto per le sue prime opere che avevano un approccio realistico alle condizioni di vita dei poveri

Bibliografia

Algernon Graves The Royal academy of arts; a complete dictionary of contributors and their works from its foundation in 1769 to 1904. London, 1905, vol. IV, p. 83, 1878, no. 1176: A Welsh woman, etching.

Hubert von HERKOMER (Waal, 26 maggio 1849 – Budleigh Salterton, 31 marzo 1914)

Hubert von Herkomer è stato un pittore, incisore, scrittore, regista cinematografico, scultore e musicista tedesco naturalizzato inglese. Di modeste origini, Hubert Herkomer, nato in un villaggio bavarese, era figlio di Lorenz, un artigiano che incideva su in legno. Crebbe con un forte legame affettivo con sua madre, Josephine Niggi, che era portata per la musica. La famiglia Herkomer emigrò nel 1851 negli USA, stabilendosi a Cleveland, in Ohio, ma nel 1857 tornò in Europa, fermandosi a Southampton, in Inghilterra. Il giovane Hubert fu iniziato alla pittura in una scuola locale; poi, nel 1865, accompagnato dal padre Lorenz tornò in Baviera e frequentò i corsi dell'Accademia delle belle arti di Monaco di Baviera. Aiutava suo padre a realizzare incisioni su legno. Nel 1866, a Londra, s'iscrisse al Royal College of Art, dove fu allievo di Luke Fildes. Espose nel 1872 il dipinto. Dopo la fatica quotidiana, alla mostra primaverile della Royal Academy of Arts. Disegnava vignette per il nuovo quotidiano The Graphic ed amava dipingere ad acquarello scene bavaresi, affollate di figure. Si fece poi notare per i ritratti maschili, dipinti con efficace risalto realistico. Fece il ritratto di Wagner, del poeta e pittore John Ruskin, del barone di Kelvin William Thomson. Esplorando la condizione umana, compose scene ispirate alla vita del proletariato, in cui figuravano contadini ed operai, come il drammatico dipinto Lo sciopero (The strike), dipinto in toni scuri e terrosi. Nel quadro Tempi duri (Hard Times), del 1885 - uno dei suoi dipinti più noti - si vede la famiglia di un operaio che procede ai bordi di una strada campestre. Dipinse anche paesaggi rupestri della Baviera. Del 1875 è la sua pittura ad olio L'ultimo incontro: i pensionati di Chelsea in chiesa (The Last Muster: Chelsea Pensioners in Church), tratta da una sua incisione su legno del 1871. Mostrata all'Esposizione Universale di Parigi 1878, l'opera pittorica meritò una medaglia. Herkomer ebbe grande successo anche per le incisioni su smalto e per le incisioni realizzate a maniera nera. Nel 1879 divenne membro associato della Royal Academy of Arts e accademico nel 1890. Fu associato nel 1893 alla Royal Watercolour Society e ne divenne membro effettivo nel 1898. Ammesso alla Royal Society di Painter-Printmakers, nel 1880 fu nominato professore d'Estetica all'Università di Oxford (Slade School of Fine Art), insegnamento che conservò fino al 1894. Fece anche parte della Royal Engravers.

Hubert von HERKOMER (Waal, 26 maggio 1849 – Budleigh Salterton, 31 marzo 1914)

Hubert von Herkomer è stato un pittore, incisore, scrittore, regista cinematografico, scultore e musicista tedesco naturalizzato inglese. Di modeste origini, Hubert Herkomer, nato in un villaggio bavarese, era figlio di Lorenz, un artigiano che incideva su in legno. Crebbe con un forte legame affettivo con sua madre, Josephine Niggi, che era portata per la musica. La famiglia Herkomer emigrò nel 1851 negli USA, stabilendosi a Cleveland, in Ohio, ma nel 1857 tornò in Europa, fermandosi a Southampton, in Inghilterra. Il giovane Hubert fu iniziato alla pittura in una scuola locale; poi, nel 1865, accompagnato dal padre Lorenz tornò in Baviera e frequentò i corsi dell'Accademia delle belle arti di Monaco di Baviera. Aiutava suo padre a realizzare incisioni su legno. Nel 1866, a Londra, s'iscrisse al Royal College of Art, dove fu allievo di Luke Fildes. Espose nel 1872 il dipinto. Dopo la fatica quotidiana, alla mostra primaverile della Royal Academy of Arts. Disegnava vignette per il nuovo quotidiano The Graphic ed amava dipingere ad acquarello scene bavaresi, affollate di figure. Si fece poi notare per i ritratti maschili, dipinti con efficace risalto realistico. Fece il ritratto di Wagner, del poeta e pittore John Ruskin, del barone di Kelvin William Thomson. Esplorando la condizione umana, compose scene ispirate alla vita del proletariato, in cui figuravano contadini ed operai, come il drammatico dipinto Lo sciopero (The strike), dipinto in toni scuri e terrosi. Nel quadro Tempi duri (Hard Times), del 1885 - uno dei suoi dipinti più noti - si vede la famiglia di un operaio che procede ai bordi di una strada campestre. Dipinse anche paesaggi rupestri della Baviera. Del 1875 è la sua pittura ad olio L'ultimo incontro: i pensionati di Chelsea in chiesa (The Last Muster: Chelsea Pensioners in Church), tratta da una sua incisione su legno del 1871. Mostrata all'Esposizione Universale di Parigi 1878, l'opera pittorica meritò una medaglia. Herkomer ebbe grande successo anche per le incisioni su smalto e per le incisioni realizzate a maniera nera. Nel 1879 divenne membro associato della Royal Academy of Arts e accademico nel 1890. Fu associato nel 1893 alla Royal Watercolour Society e ne divenne membro effettivo nel 1898. Ammesso alla Royal Society di Painter-Printmakers, nel 1880 fu nominato professore d'Estetica all'Università di Oxford (Slade School of Fine Art), insegnamento che conservò fino al 1894. Fece anche parte della Royal Engravers.