Old Chelsea, Out of Whistler's Window (Battersea Reach)

Riferimento: S42087
Autore Francis Seymour HADEN
Anno: 1869
Misure: 225 x 150 mm
400,00 €

Riferimento: S42087
Autore Francis Seymour HADEN
Anno: 1869
Misure: 225 x 150 mm
400,00 €

Descrizione

Veduta della riva di un fiume a Chelsea; in primo piano a sinistra, persone con cani, due che portano lunghi bastoni; chiatte ormeggiate vicino alla riva; la casa di Whistler vista a sinistra.

Iscrizione in lastra, in alto a sinistra: "Whistler's House at Old Chelsea Seymour Haden ft. an[no] 1863". 

Acquaforte e puntasecca; secondo stato di due (Harrington); settimo stato di sette (Schneiderman).

"All the foreground boats have vertical reflections. There is now a line at the base of the house most to the left, which extends almost to the margin of the plate. This plate 'wore out very soon and had to be destroyed before it had given its full quota of impressions. Published in Études à l'eau-forte (No. VIII.), under the title of 'Old Chelsea,' some copies having the First, others the Second State. Exhibited at the Royal Academy, 1865." [cf. Harrington, p. 28]

"There are several preliminary drawings for this print […] similar in composition though the view point is from farther into the river. State VII. Published in Études à l'eau-forte (N. VIII). Line added at base of house on left and a few lines to indicate modeling at right on the wall. The smoke, rising from the chimney of the house, second from the right of Whistler's house, is no longer visible." [cf. Schneiderman, p. 143]

Seymour Haden era l'improbabile combinazione di un chirurgo e un incisore. Sebbene abbia perseguito una carriera medica di grande successo, è ricordato soprattutto per i suoi lavori all'acquaforte e per i suoi scritti sull'acquaforte. Fece parte di un gruppo di artisti, tra cui James McNeill Whistler (1834-1903) e Alphonse Legros (1837-1911), il cui appassionato interesse per questo mezzo portò al cosiddetto revival dell'acquaforte, un periodo che durò fino al XX secolo. L'esaltazione dell'acquaforte per le sue intrinseche qualità spontanee raggiunse il suo apice durante questo periodo. Mentre la linea dell'ago da acquaforte, scrisse Haden, era "libera, espressiva, piena di vivacità", quella del bulino era "fredda, costretta, poco interessante" e "senza identità".

Stampata su carta vergata coeva, con margini, condizioni perfette.

Bibliografia

Henry Nazeby Harrington The Engraved Work of Sir Francis Seymour Haden, P.R.E.: an illustrated and descriptive catalogue. Liverpool, 1910, cat. no. 54 ii, p. 28, ill; Richard S. Schneiderman A Catalogue Raisonné of the Prints of Sir Francis Seymour Haden. London, 1983, cat. no. 50 vii, p. 143, ill.

Francis Seymour HADEN (Londra 1818 - 1910)

Francis Seymour Haden è stato un chirurgo inglese, divenuto famoso come incisore. Studiò all'University College di Londra e alla Sorbona di Parigi fino al 1840. Entrò al College of Surgeons di Londra nel 1842. Nel 1843 e nel 1844 viaggiò in Italia e fece i suoi primi schizzi dalla natura. Haden era un autodidatta. Tra il 1845 e il 1848 studiò portfolio di stampe appartenenti a un rigattiere di nome Love, che aveva un negozio a Londra. Ha studiato le opere dei grandi incisori originali, Albrecht Dürer, Lucas van Leyden e Rembrandt. L'incisione di Haden è stata stimolata dal cognato molto più giovane, James McNeill Whistler. Nel 1855 Haden e Whistler collaborarono a una serie di incisioni del Tamigi. La loro relazione e il loro progetto non sono durati. Haden divenne il principale esponente britannico dell'incisione e ne determinò la rinascita in Inghilterra. Nel 1880 fondò la Royal Society of Painter-Etchers and Engravers. Haden preferiva lavorare direttamente sulla lastra davanti al soggetto. Un catalogo delle sue opere fu iniziato da Sir William Drake e completato da Harrington nel 1880. Negli anni successivi Haden iniziò anche a praticare l'incisione a mezzatinta con lo stesso successo che aveva ottenuto nell'acquaforte pura e nella puntasecca. Ha scritto una monografia su Rembrandt The Etched Work of Rembrandt: True and False (1895). Ha ricevuto il Grand Prix, Parigi, nel 1889 e nel 1900, ed è stato nominato membro dell'Institut de France, dell'Académie des Beaux-Arts e della Société des Artistes Français. Fu nominato cavaliere nel 1894.

Francis Seymour HADEN (Londra 1818 - 1910)

Francis Seymour Haden è stato un chirurgo inglese, divenuto famoso come incisore. Studiò all'University College di Londra e alla Sorbona di Parigi fino al 1840. Entrò al College of Surgeons di Londra nel 1842. Nel 1843 e nel 1844 viaggiò in Italia e fece i suoi primi schizzi dalla natura. Haden era un autodidatta. Tra il 1845 e il 1848 studiò portfolio di stampe appartenenti a un rigattiere di nome Love, che aveva un negozio a Londra. Ha studiato le opere dei grandi incisori originali, Albrecht Dürer, Lucas van Leyden e Rembrandt. L'incisione di Haden è stata stimolata dal cognato molto più giovane, James McNeill Whistler. Nel 1855 Haden e Whistler collaborarono a una serie di incisioni del Tamigi. La loro relazione e il loro progetto non sono durati. Haden divenne il principale esponente britannico dell'incisione e ne determinò la rinascita in Inghilterra. Nel 1880 fondò la Royal Society of Painter-Etchers and Engravers. Haden preferiva lavorare direttamente sulla lastra davanti al soggetto. Un catalogo delle sue opere fu iniziato da Sir William Drake e completato da Harrington nel 1880. Negli anni successivi Haden iniziò anche a praticare l'incisione a mezzatinta con lo stesso successo che aveva ottenuto nell'acquaforte pura e nella puntasecca. Ha scritto una monografia su Rembrandt The Etched Work of Rembrandt: True and False (1895). Ha ricevuto il Grand Prix, Parigi, nel 1889 e nel 1900, ed è stato nominato membro dell'Institut de France, dell'Académie des Beaux-Arts e della Société des Artistes Français. Fu nominato cavaliere nel 1894.