Cardinale Alberto di Brandeburgo

Riferimento: S44356
Autore Anonimo
Anno: 1523 ca.
Misure: 128 x 175 mm
375,00 €

Riferimento: S44356
Autore Anonimo
Anno: 1523 ca.
Misure: 128 x 175 mm
375,00 €

Descrizione

Ritratto a mezzo busto del cardinale Albrecht di Brandeburgo, di profilo e con lo sguardo rivolto a destra; stemma in alto a destra, con due iscrizioni in latino.

Incisione al bulino, firmata e datata nella lastra con il monogramma di Durer.

Bella impressione su carta vergata coeva, rifilata alla lastra, in buono stato di conservazione.

Copia contemporanea fedele e fuorviante dell'incisione di Durer, classificata da Bartsch come C1.

Iscrizione latina di tre righe sopra il ritratto, che si legge in traduzione: "MDXXIII Così erano i suoi occhi, le sue guance, i suoi lineamenti all'età di 34 anni". Iscrizione latina di quattro righe sotto il ritratto, che recita in traduzione: "Alberto, per divina misericordia presbitero titolare della Santissima Romana Chiesa, cardinale di San Crisogono, arcivescovo di Magonza e Magdeburgo, primate elettore dell'Impero, amministratore di Halberstadt, margravio di Brandeburgo".

Quando Dürer tornò dai Paesi Bassi, incise un altro ritratto di Alberto di Brandeburgo, che riportò in una lettera al cardinale: "Prima di ammalarmi quest'anno ho inviato a Vostra Grazia Elettorale una lastra di rame incisa con il vostro ritratto e cinquecento impressioni dello stesso. Non trovando riscontro nella lettera di Vostra Grazia, temo che o il ritratto non sia piaciuto a Vostra Grazia - e questo mi rattristerebbe, perché la mia diligenza avrebbe avuto scarsi risultati - oppure temo che non sia arrivato affatto a Vostra Grazia. Prego Vostra Grazia di darmi una cortese risposta".

L'incisione è basata su un disegno a punta d'argento che Dürer potrebbe aver realizzato durante il soggiorno del cardinale a Norimberga, nel 1522-23.

Bibliografia

Meder 1932, Dürer Katalog (101.d); Bartsch, Le Peintre graveur (VII.111.103); Albrecht Dürer and his Legacy, BM exh cat 2002 - 2003, n. 148.

Anonimo

Anonimo