ROME MDCCCXLIX

Riferimento: S50258
Autore William LITTLE
Anno: 1850
Zona: Roma
Luogo di Stampa: Londra
Misure: 990 x 405 mm
1.250,00 €

Riferimento: S50258
Autore William LITTLE
Anno: 1850
Zona: Roma
Luogo di Stampa: Londra
Misure: 990 x 405 mm
1.250,00 €

Descrizione

Veduta a volo d'uccello di Roma, ripresa dal colle del Gianicolo, disegnata da George Housman Thomas (Lonon 1824 - Boulogne 1868), incisa da Walter Mason e pubblicata da William Little nel supplemento dell'“Illustrated London News” del 4 maggio 1850.

Incisione su legno da due blocchi, uniti, finemente colorata a mano, in perfetto stato di conservazione.

“Questa veduta di Roma da Villa Savorelli sul Gianicolo, sede del quartier generale di Garibaldi, disegnata dal vero dal pittore ed illustratore inglese George Thomas, raffigura la città (dal colle Vaticano a Villa Spada) dopo la resa all’esercito francese dei difensori della Repubblica Romana il 30 giugno del 1849. In primo piano, al di sopra del fontanone di Paolo V, è raffigurato un ecclesiastico che conversa con due ufficiali francesi. A sinistra, tra le macerie e i fusti di alcuni cannoni, sono altri gruppi di cittadini e soldati che osservano la scena; poco più sotto è la villa del Vascello ormai ridotta a rudere dopo i bombardamenti” (cfr. Mario Gori Sassoli in “Roma Veduta”, p. 235, n. 75).

The Illustrated London News, fu una storica rivista di notizie e arti, pubblicata a Londra, che precorse l'uso di varie arti grafiche. Fondato come settimanale nel 1842 da Herbert Ingram, divenne mensile nel 1971. È stato il primo periodico illustrato di Londra, con 32 xilografie nelle 16 pagine del primo numero. Fu anche il primo periodico a fare largo uso di xilografie e incisioni e il primo a utilizzare le fotografie. L'Illustrated London News fu un successo immediato e quando, poco dopo la sua comparsa, ottenne l'approvazione dell'arcivescovo di Canterbury, ottenne anche il sostegno del pubblico ecclesiastico. All'inizio le sue illustrazioni si concentravano principalmente sulla vita sociale inglese. In seguito, ampliò il suo raggio d'azione per abbracciare le notizie generali e le arti e iniziò a inviare i suoi artisti in tutto il mondo per registrare gli eventi che si verificavano. Nel 1912 divenne il primo periodico a pubblicare in rotocalco una sezione integrata di immagini e testo. Quando l'Illustrated London News divenne un mensile, si fece notare per la sua copertura fotografica mondiale delle attività culturali. All'inizio del XXI secolo veniva pubblicato due volte all'anno.

Esemplare in meravigliosa coloritura, contenuto in cornice di noce.

Bibliografia

Mario Gori Sassoli in “Roma Veduta”, p. 235, n. 75

William LITTLE(attivo 1848 - 1855)

William LITTLE(attivo 1848 - 1855)