(Palermo)

Riferimento: S40662
Autore Gustaf Wilhelm Palm
Anno: 1840 ca.
Zona: Palermo
Luogo di Stampa: Palermo
Misure: 330 x 245 mm
900,00 €

Riferimento: S40662
Autore Gustaf Wilhelm Palm
Anno: 1840 ca.
Zona: Palermo
Luogo di Stampa: Palermo
Misure: 330 x 245 mm
900,00 €

Descrizione

Veduta di Palermo finemente realizzata ad acquarello su carta.

Priva di data e firma, l'opera viene attribuita per ragioni stilistiche al pittore e litografo svedese Gustaf Wilhelm Palm.

La datazione dell'opera è riconducibile al periodo italiano dell'artista, tra il 1839 e il 1850.

 

In perfetto stato di conservazione.

Gustaf Wilhelm Palm (Stoccolma 1810 -1890)

Gustaf Wilhelm Palm era un pittore paesaggista svedese e professore d'arte. Dopo aver completato la sua formazione di base, un amico di famiglia gli ha fornito l'assistenza necessaria per studiare con Anders Arvid Arvidsson a Lund, che gli ha insegnato a disegnare. I suoi primi dipinti erano paesaggi in stile romantico che mostravano l'influenza di Carl Johan Fahlcrantz. Dopo un viaggio in Norvegia nel 1833, con il conte Michael Gustaf Anckarsvärd, che si dilettava con la litografia, passò sotto l'influenza di Johan Christian Dahl e iniziò a rappresentare la natura in modo più realistico. Questo cambiamento si concretizzò nel suo libro di litografie del 1837. In totale, trascorse undici anni in Italia, entrando a far parte di una comunità locale di artisti svedesi che dominò la scena artistica svedese fino all'ascesa della Scuola di Düsseldorf. Nel 1851, nel suo viaggio di ritorno in Svezia, attraversa la Spagna e Parigi. Cominciò a insegnare all'Accademia nel 1859. I suoi studenti gli diedero il soprannome di "Palma vecchia" e lui iniziò a firmare i suoi quadri con il quadro di una palma. Nel 1880, quando andò in pensione, fu nominato professore emerito.

Gustaf Wilhelm Palm (Stoccolma 1810 -1890)

Gustaf Wilhelm Palm era un pittore paesaggista svedese e professore d'arte. Dopo aver completato la sua formazione di base, un amico di famiglia gli ha fornito l'assistenza necessaria per studiare con Anders Arvid Arvidsson a Lund, che gli ha insegnato a disegnare. I suoi primi dipinti erano paesaggi in stile romantico che mostravano l'influenza di Carl Johan Fahlcrantz. Dopo un viaggio in Norvegia nel 1833, con il conte Michael Gustaf Anckarsvärd, che si dilettava con la litografia, passò sotto l'influenza di Johan Christian Dahl e iniziò a rappresentare la natura in modo più realistico. Questo cambiamento si concretizzò nel suo libro di litografie del 1837. In totale, trascorse undici anni in Italia, entrando a far parte di una comunità locale di artisti svedesi che dominò la scena artistica svedese fino all'ascesa della Scuola di Düsseldorf. Nel 1851, nel suo viaggio di ritorno in Svezia, attraversa la Spagna e Parigi. Cominciò a insegnare all'Accademia nel 1859. I suoi studenti gli diedero il soprannome di "Palma vecchia" e lui iniziò a firmare i suoi quadri con il quadro di una palma. Nel 1880, quando andò in pensione, fu nominato professore emerito.