Ferrara

Riferimento: S20995
Autore Anonimo - Scuola Francese
Anno: 1670 ca.
Zona: Ferrara
Luogo di Stampa: Parigi ?
Misure: 180 x 120 mm
300,00 €

Riferimento: S20995
Autore Anonimo - Scuola Francese
Anno: 1670 ca.
Zona: Ferrara
Luogo di Stampa: Parigi ?
Misure: 180 x 120 mm
300,00 €

Descrizione

Acquaforte e bulino, circa 1670/80, priva di firma ed indicazioni editoriali. Bella prova, su carta vergata coeva, con margini, in ottimo stato di conservazione.

Rarissima veduta de Palazzo Ducale di Ferrara.

L'opera, di probabile scuola francese, è priva di indicazioni editoriali. Appartiene ad una serie, anonima, di vedute prospettiche di città italiane di medio formato, sconosciuta a tutti i repertori bibliografici sulle vedute delle varie città italiane. Probabilmente la serie non ebbe mai una stesura definitiva e non fu pubblicata sotto forma di raccolta; per questo motivo non ne abbiamo trovato riscontro nei repertori librari.

Tutte le vedute contengono elementi reali - oggettivi per l'identificazione iconografica - associati ad altri di pura fantasia. Nello stile dei paesaggisti francesi attivi in Italia nel XVII secolo, sullo stile dei dipinti e delle incisioni di Nicolas Poussin e Claude Lorraine.

Le vedute di Roma presenti nella raccolta sono di chiara derivazione di quelle del fiammingo Lievin Cruyl, pubblicate nel Prospectus loco rum Urbis Romae Insignis, stampato a Roma nel 1666 da Giovan Battista De Rossi. Questo dettaglio ci induce a datare questa serie agli anni successivi, tra il 1670 e il 1680 circa. Le restanti vedute sono assolutamente originali e si discostano da tutti i modelli precedenti.

Una delle tavole in nostro possesso, che raffigura un paesaggio campestre non identificato, reca una firma solo parzialmente leggibile che, pertanto, non è stato possibile identificare.

Anonimo - Scuola Francese

Anonimo - Scuola Francese