Monte Circello

Riferimento: S40736
Autore Adrian Ludwig RICHTER
Anno: 1831
Zona: Terracina - Circeo
Luogo di Stampa: Dresda
Misure: 203 x 155 mm
180,00 €

Riferimento: S40736
Autore Adrian Ludwig RICHTER
Anno: 1831
Zona: Terracina - Circeo
Luogo di Stampa: Dresda
Misure: 203 x 155 mm
180,00 €

Descrizione

Veduta tratta da "Malerische Ansichten aus den Umgebungen von Rom".

La scena è animata, in primo piano, da un pescatore e da suo figlio seduti in riva del mare, intenti a vendere pesce a una donna che è accompagnata da un bambino e da un uomo con un asino. Sulla destra anche pastore con dei maiali. Sullo sfondo, a sinistra, alcune imbarcazioni.

Acquaforte in ottime condizioni.

Adrian Ludwig RICHTER (Dresda 1803 - Loschwitz, Dresda, 1884)

Pittore e incisore, allievo del padre Karl August (1770-1848), incisore e paesaggista, insegnante all'accademia di Dresda (1814-34); R. viaggiò in Germania e in Francia, come disegnatore al seguito di un principe russo, poi soggiornò (1823-26) in Italia e a Roma fu in contatto con i Nazareni, ma soprattutto con J. A. Koch. Insegnò disegno alla manifattura di porcellane di Meissen e dal 1834 all'accademia di Dresda. Ai motivi del paesaggio italiano (Valle presso Amalfi, 1826, Lipsia, Museen der bildenden Künste; Fontana nel bosco di Ariccia, 1831, Berlino, Nationalgalerie) si affiancarono sempre più frequenti quelli del suo paese (Traghetto dell'Elba davanti a Schreckenstein, 1837, Dresda, Staatliche Kunstsammlungen; Stagno nei Riesengebirge, 1839, Berlino, Nationalgalerie). Esponente di una pittura tardo-romantica, R. seppe creare idilliache atmosfere nelle sue numerosissime xilografie che illustrano fiabe, libri di canti popolari, almanacchi. Interessanti anche i suoi ricordi, pubblicati postumi (1885).

Adrian Ludwig RICHTER (Dresda 1803 - Loschwitz, Dresda, 1884)

Pittore e incisore, allievo del padre Karl August (1770-1848), incisore e paesaggista, insegnante all'accademia di Dresda (1814-34); R. viaggiò in Germania e in Francia, come disegnatore al seguito di un principe russo, poi soggiornò (1823-26) in Italia e a Roma fu in contatto con i Nazareni, ma soprattutto con J. A. Koch. Insegnò disegno alla manifattura di porcellane di Meissen e dal 1834 all'accademia di Dresda. Ai motivi del paesaggio italiano (Valle presso Amalfi, 1826, Lipsia, Museen der bildenden Künste; Fontana nel bosco di Ariccia, 1831, Berlino, Nationalgalerie) si affiancarono sempre più frequenti quelli del suo paese (Traghetto dell'Elba davanti a Schreckenstein, 1837, Dresda, Staatliche Kunstsammlungen; Stagno nei Riesengebirge, 1839, Berlino, Nationalgalerie). Esponente di una pittura tardo-romantica, R. seppe creare idilliache atmosfere nelle sue numerosissime xilografie che illustrano fiabe, libri di canti popolari, almanacchi. Interessanti anche i suoi ricordi, pubblicati postumi (1885).