Plan von Genua... A° 1747

Riferimento: S42871
Autore Anonimo
Anno: 1747
Zona: Genova
Luogo di Stampa: Vienna
Misure: 375 x 255 mm
Non Disponibile

Riferimento: S42871
Autore Anonimo
Anno: 1747
Zona: Genova
Luogo di Stampa: Vienna
Misure: 375 x 255 mm
Non Disponibile

Descrizione

Anonima e rara carta storico-geografica – probabilmente di fattura austriaca - che mostra i posti occupati dall'Armata Imperiale austriaca il 16 aprile 1747, durante l'assedio di Genova, nel tentativo, poi fallito, di conquistarla.

Le forze austriache guidate da Schulenberg raggiunsero la periferia della città in aprile, ma realizzando di non avere forze a sufficienza per lanciare un'offensiva, dovettero aspettare fino a giugno l'arrivo di dodici battaglioni di fanteria da parte dei loro alleati sardi. Questi ritardi permisero a spagnoli e francesi di mandare altre truppe in città al comando Marshal Boufflers per rafforzare la guarnigione. L'avvicinamento delle forze franco-spagnole al comando di Marshal Belle-Isle indusse i sardi a ritirarsi, e Schulenberg abbandonò l'assedio accusando gli alleati.

La mappa mostra a grandi linee solo le mura della città, e le posizioni delle truppe d'assedio concentrate nell'entroterra, principalmente tra i fiumi Polsevera e Bisagno. Gli austriaci avevano precedentemente catturato Genova, ma ne erano stati espulsi nel dicembre 1746 da una rivolta degli abitanti. Il secondo tentativo degli austriaci, comandati dal conte Schulenberg, di prendere la città con l'assedio, iniziato nell'aprile 1747, fu abbandonato dopo l'arrivo dei loro alleati sardi, comandati dal generale Pallavicini, in giugno, di fronte all'avvento di una forte forza di soccorso francese al comando del maresciallo Belle-Isle e del generale Las Minas.

Nessun dettaglio editoriale è presente; si ipotizza che sia stata stampata a Vienna.
Acquaforte, magnifica coloritura coeva, in ottimo stato di conservazione.

Anonimo

Anonimo