Lutetia

Riferimento: S38087
Autore Georg BRAUN & Franz HOGENBERG
Anno: 1572
Zona: Parigi
Luogo di Stampa: Anversa e Colonia
Misure: 485 x 341 mm
Non Disponibile

Riferimento: S38087
Autore Georg BRAUN & Franz HOGENBERG
Anno: 1572
Zona: Parigi
Luogo di Stampa: Anversa e Colonia
Misure: 485 x 341 mm
Non Disponibile

Descrizione

Questa pianta è copiata dalla "Premier Plan" del 1530 circa, che Sabastien Münster utilizzò anche in una rappresentazione più piccola per la sua Cosmographia del 1569.

Parigi è rappresentata da una prospettiva a volo d'uccello. Nel XVI secolo, sotto Enrico IV, la città fu trasformata in una splendida capitale; nella presente incisione, tuttavia, questo processo non è ancora iniziato. L'impianto urbano all'interno delle mura è illustrato molto chiaramente, così come la Senna che scorre intorno all'Île de la Cité con la Sainte-Chapelle, la cappella del palazzo. Durante il regno di Filippo IV (Filippo il Bello) furono costruite le torri d'ingresso Tour d'Argent e Tour de César e la torre dell'orologio Tour de l'Horloge. La città contava circa 200.000 abitanti. Appena oltre le mura della città, nella parte superiore dell'immagine, si trova il grande Forte della Bastiglia. Su una collina fittizia sono raffigurate, da un punto di vista idealizzato, tre persone vestite con abiti tipici della contemporaneità. 

L’opera è inserita nel Civitates Orbis Terrarum, il primo atlante devoto esclusivamente alle piante e vedute delle principali città del mondo. Il primo volume delle Civitates Orbis Terrarum fu pubblicato a Colonia nel 1572. Il sesto e ultimo volume apparve nel 1617. Questo grande atlante di città – cartografia urbana - curato da Georg Braun e inciso in gran parte da Franz Hogenberg, conteneva 546 prospettive, vedute a volo d'uccello e vedute cartografiche di città di tutto il mondo. Franz Hogenberg realizzò le tavole dei primi quattro volumi e Simon van den Neuwel (Novellanus, attivo dal 1580) quelle dei volumi V e VI.

Georg Braun (1541-1622), un ecclesiastico di Colonia, fu il principale redattore dell'opera e fu molto aiutato nel suo progetto dalla vicinanza e dal continuo interesse di Abraham Ortelius, il cui Theatrum Orbis Terrarum del 1570 fu, come raccolta sistematica e completa di mappe di stile uniforme, il primo vero atlante. Le Civitates, in effetti, erano destinate ad accompagnare il Theatrum, come indicato dalla somiglianza dei titoli e dai riferimenti contemporanei sulla natura complementare delle due opere. Tuttavia, le Civitates erano progettate per avere un approccio più popolare, senza dubbio perché la novità di una raccolta di piante e vedute di città rappresentava un'impresa commerciale più rischiosa di un atlante mondiale, per il quale c'erano stati diversi precedenti di successo. Franz Hogenberg (1535-1590) era figlio di un incisore di Monaco che si era stabilito a Malines. Incise la maggior parte delle tavole del Theatrum di Ortelius e la maggior parte di quelle delle Civitates, e potrebbe essere anche indicato come il responsabile dell'origine del progetto.

Oltre un centinaio di artisti e cartografi diversi, il più importante dei quali fu l'artista di Anversa Georg Hoefnagel (1542-1600), fornirono i disegni per le tavole delle Civitates. Hoefnagel non solo contribuì alla maggior parte del materiale originale per le città spagnole e italiane, ma rielaborò e modificò anche quello di altri collaboratori. Dopo la morte di Hoefnagel, il figlio Jakob continuò il lavoro per le Civitates.

Gli autori della raccolta si proponevano di raffigurare "non icones et typi urbium", cioè non immagini generiche e tipizzate, "sed urbes ipsae admirabili caelaturae artificio, spectantium oculis subiectae appareant": non intendeva alludere o idealizzare, ma rappresentare fedelmente sulla carta, riprodurre esattamente, e in tempo reale, ciò che l'occhio vede, come annunciato nella prefazione al primo volume delle Civitates Orbis Terrarum.


Incisione in rame, coloritura coeva con ritocchi, piccoli restauri perfettamente eseguiti, nel complesso in ottimo stato di conservazione.

Bibliografia

Van der Krogt 4, 3298, State 1; Boutier, 15; Fauser, 10590; Taschen, Br. Hog., p.61.

Georg BRAUN & Franz HOGENBERG

George Braun (1541-1622), chierico di Colonia, fu il principale curatore dell’opera in VI volumi "Civitates Orbis Terrarum" che contiene oltre 500 prospettive, viste a volo d'uccello e mappe di città di tutto. L’ultimo volume fu pubblicato nel 1617, 5 anni prima della morte di Braun. L’ opera è stata ispirata dalla Cosmographia di Sebastian Münster, mentre nell’impaginazione si rifà al Theatrum orbis terrarum di Abraham Ortelius. Frans Hogenberg (Monaco di Baviera 1535-1590) realizzò le tavole per i volumi dal I al IV, e Simon van den Neuwel quelli per i volumi V e VI. Collaborarono, inoltre, Georg Hoefnagel, Daniel Freese, e Heinrich Rantzau. Dopo il 1618 le lastre divennero di proprietà di Abraham Hogenberg, che s’incaricò delle successive riedizioni. Alla sua morte, le lastre vennero acquistate da Jan Jansson il quale pubblicò un’edizione ampliata in otto volumi, riedita a sua volta negli anni successivi.

Bibliografia

Van der Krogt 4, 3298, State 1; Boutier, 15; Fauser, 10590; Taschen, Br. Hog., p.61.

Georg BRAUN & Franz HOGENBERG

George Braun (1541-1622), chierico di Colonia, fu il principale curatore dell’opera in VI volumi "Civitates Orbis Terrarum" che contiene oltre 500 prospettive, viste a volo d'uccello e mappe di città di tutto. L’ultimo volume fu pubblicato nel 1617, 5 anni prima della morte di Braun. L’ opera è stata ispirata dalla Cosmographia di Sebastian Münster, mentre nell’impaginazione si rifà al Theatrum orbis terrarum di Abraham Ortelius. Frans Hogenberg (Monaco di Baviera 1535-1590) realizzò le tavole per i volumi dal I al IV, e Simon van den Neuwel quelli per i volumi V e VI. Collaborarono, inoltre, Georg Hoefnagel, Daniel Freese, e Heinrich Rantzau. Dopo il 1618 le lastre divennero di proprietà di Abraham Hogenberg, che s’incaricò delle successive riedizioni. Alla sua morte, le lastre vennero acquistate da Jan Jansson il quale pubblicò un’edizione ampliata in otto volumi, riedita a sua volta negli anni successivi.