Fregio ornamentale con putti

Riferimento: S44715
Autore Joseph Friedrich Leopold
Anno: 1690 ca.
Misure: 395 x 180 mm
350,00 €

Riferimento: S44715
Autore Joseph Friedrich Leopold
Anno: 1690 ca.
Misure: 395 x 180 mm
350,00 €

Descrizione

Bulino, fine del XVII secolo, firmato in basso a destra con l’imprint editoriale.

Da un soggetto di Louis Testelin (1615-1655) già tradotto a stampa da Louis Ferdinand nella raccolta Diuers objets d'Amour, designez en sorte qu'il pourront seruir en diuers lieux, d'ornemens, et de decorations ... Dessigne par L. Tettelain, et graué par L. Ferdinand ... A Paris chez P. Ferdinand.

Si tratta di una replica tedesca, in controparte, pubblicata ad Augsburg da Leopold.

Bellissima prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva, rifilata al rame, tracce di colore al verso, per il resto in ottimo stato di conservazione.

Joseph Friedrich Leopold (1668-1727)

Joseph Friedrich Leopold (anche: Josef, Iosef; latinizzato Josephus Fridericus Leopoldus; * 1668 a Marktredwitz; † 6 febbraio 1727 ad Augusta) è stato un incisore su rame e incisore musicale tedesco, nonché editore e commerciante di arte e musica, con sede "auf dem Obst Marck" (1703) 'in der Kohlergasse. Leopold giunse ad Augusta nel 1689. Era sposato dal 21 aprile 1698 con Eleonora Magdalena Steudner, figlia dell'incisore su rame ed editore d'arte di Augusta Philipp Steudner. Era il padre dell'incisore ed editore Johann Christian Leopold. A partire dal 1695 Leopold si fece un nome duraturo come incisore. Fondò una casa editrice di spartiti, che il figlio ampliò presto fino a farla diventare la più importante di Augusta nella prima metà del XVIII secolo. L'importanza del fondatore dell'azienda, tuttavia, risiede soprattutto nella precoce “diffusione di forme ornamentali straniere copiate o imitate”, che egli pubblicò sotto forma di libri di modelli, favorendo così la fioritura delle stampe illustrate in Germania. Leopold collaborò con diversi artisti e artigiani, come Johann Andreas Thelott, Albrecht Biller e Balduin Drentwett. Nel 1719 Leopold rilevò la casa editrice di Augusta da Johann Ulrich Krauß; nel 1723 iniziò una serie di vedute di città parzialmente colorate; nel periodo compreso tra il 1710 e il 1750, la famiglia editrice pubblicò 221 stampe e vedute di città. Il Museo Tedesco del Libro e del Tipo della Biblioteca Nazionale Tedesca elenca Leopold tra i produttori di carta colorata presenti nel suo patrimonio, sotto la voce Collezioni di Storia della Carta. Secondo Haemmerle, egli produceva "carta turca" e altre carte colorate; per questo motivo ebbe "dispute sulla copiatura con Jakob Johann Crespi. Nel 1726 ricevette un privilegio imperiale per le sue carte metallizzate. Haemmerle considerava le sue carte broccate, “specialmente quelle con cineserie”, tra i migliori prodotti del loro genere.

Joseph Friedrich Leopold (1668-1727)

Joseph Friedrich Leopold (anche: Josef, Iosef; latinizzato Josephus Fridericus Leopoldus; * 1668 a Marktredwitz; † 6 febbraio 1727 ad Augusta) è stato un incisore su rame e incisore musicale tedesco, nonché editore e commerciante di arte e musica, con sede "auf dem Obst Marck" (1703) 'in der Kohlergasse. Leopold giunse ad Augusta nel 1689. Era sposato dal 21 aprile 1698 con Eleonora Magdalena Steudner, figlia dell'incisore su rame ed editore d'arte di Augusta Philipp Steudner. Era il padre dell'incisore ed editore Johann Christian Leopold. A partire dal 1695 Leopold si fece un nome duraturo come incisore. Fondò una casa editrice di spartiti, che il figlio ampliò presto fino a farla diventare la più importante di Augusta nella prima metà del XVIII secolo. L'importanza del fondatore dell'azienda, tuttavia, risiede soprattutto nella precoce “diffusione di forme ornamentali straniere copiate o imitate”, che egli pubblicò sotto forma di libri di modelli, favorendo così la fioritura delle stampe illustrate in Germania. Leopold collaborò con diversi artisti e artigiani, come Johann Andreas Thelott, Albrecht Biller e Balduin Drentwett. Nel 1719 Leopold rilevò la casa editrice di Augusta da Johann Ulrich Krauß; nel 1723 iniziò una serie di vedute di città parzialmente colorate; nel periodo compreso tra il 1710 e il 1750, la famiglia editrice pubblicò 221 stampe e vedute di città. Il Museo Tedesco del Libro e del Tipo della Biblioteca Nazionale Tedesca elenca Leopold tra i produttori di carta colorata presenti nel suo patrimonio, sotto la voce Collezioni di Storia della Carta. Secondo Haemmerle, egli produceva "carta turca" e altre carte colorate; per questo motivo ebbe "dispute sulla copiatura con Jakob Johann Crespi. Nel 1726 ricevette un privilegio imperiale per le sue carte metallizzate. Haemmerle considerava le sue carte broccate, “specialmente quelle con cineserie”, tra i migliori prodotti del loro genere.