Carità, Fede e Speranza

Riferimento: S42038
Autore Gerrit Pietersz. Sweelink
Anno: 1593 ca.
Misure: 185 x 245 mm
Non Disponibile

Riferimento: S42038
Autore Gerrit Pietersz. Sweelink
Anno: 1593 ca.
Misure: 185 x 245 mm
Non Disponibile

Descrizione

Acquaforte, circa 1593, priva di firma ed indicazioni editoriali.

Esemplare nel rarissimo primo stato descritto da Hollstein, avanti l'indirizzo dell'editore Johan Starter, mancante della parte inferiore dove sono incisi i versi Virtus quidem magna est FIDES, / Nec SPES Fide Virtus minor: / Sed, teste Christi Apostolo, / Est maxima harum CHARITAS. 

Gerrit Pietersz. Sweelink (Amsterdam 1566 - prima del 1612), era un pittore e disegnatore di Amsterdam. Tutte le sue incisioni sono estremamente rare, conosciute solo in una manciata di impressioni. Il Metropolitan Museum ha quattro delle sue stampe (incuso un duplicato e una prova di stampa di  quest'opera, con aggiunte d'inchiostro e senza il bordo inferiore), l'Albertina cinque (un duplicato) e il Rijksmuseum otto (tre duplicati), compreso un esemplare del primo stato di questa Carità, Fede e Speranza anche questo privo della parte inferiore.

Come riporta il curatore del Rijksmuseum “il taglio della linea inferiore dell'iscrizione a margine è stato probabilmente suggerito dal contenuto. Nella didascalia latina, l'Amore è chiamato la virtù più importante e, sull'autorità dell'apostolo Paolo, è posto al di sopra della Fede. È abbastanza concepibile che un pio proprietario si sia offeso per quest'ultima riga e l'abbia rimossa”. 

Piuttosto che creare un'immagine ieratica delle Tre Virtù Teologali, Gerrit Pietersz le rappresenta con lo stesso approccio tenero e la stessa disposizione compositiva della Sacra Famiglia. La Carità è seduta su un banco di nuvole con un bambino in grembo; la Fede, con in mano una piccola croce, guarda il bambino da sopra la spalla della Carità; e la Speranza, con in mano il suo emblema, un'ancora, guarda il gruppo con un'espressione di devozione. Sullo sfondo a destra il sole irrompe attraverso le nuvole, simboleggiando l'onnipresenza di Dio e sottolineando quanto queste virtù siano centrali per il cristianesimo.

Le sei incisioni di Gerrit Pietersz, cinque delle quali sono datate 1593, occupano un posto unico nell'arte grafica olandese del tardo XVI secolo. Furono realizzate in un'epoca in cui gli stampatori della bottega di Goltzius e altrove producevano incisioni molto elaborate che nell'esecuzione erano molto lontane da queste incisioni rese liberamente. Il trattamento libero ricorda tre acqueforti di Bartholomeus Spranger del 1589 circa, anche se quest'ultimo trattamento delle linee è molto più teso. Le acqueforti di Spranger e Pietersz esemplificano il tipo di lavoro fatto da un pittore come mezzo per esplorare una tecnica sconosciuta. Data la loro rarità, è indiscutibile che tali stampe siano mai state stampate in un certo numero. (G. Luijten)

Pittore e disegnatore di Amsterdam, Gerrit Pietersz., si trasferì ad Haarlem nel 1588-89 circa, per formarsi con Cornelis Cornelisz., un artista manierista il cui lavoro ebbe un'influenza duratura su di lui. Mentre era ad Haarlem, realizzò sei stampe che sono probabilmente le sue opere più innovative e belle. Anche se Pietrsz. fu attratto dalla grafica mentre si trovava ad Haarlem, egli, a differenza dei suoi contemporanei, evitò il rigonfiamento netto e le linee affusolate caratteristiche dell'incisione manierista e si rivolse invece all'acquaforte. In contrasto con la dura brillantezza delle incisioni di Goltzius e della sua scuola, le incisioni di Pietersz. sono morbide ed esuberanti. Le linee sembrano quasi avere una vita propria, come possiamo vedere nei riccioli della barba e dei capelli di Giuseppe ne Il riposo durante la fuga in Egitto, o il drappeggio arricciato della manica di Santa Cecilia in Santa Cecilia che suona l'organo. 

 

Bellissima prova, dai toni delicati, impressa su carta vergata coeva e irregolarmente rifilata alla linea marginale, completa della parte incisa. Sono stati effettuati interventi di restauro negli angoli inferiore e superiore sinistro e sono presenti alcune abrasioni superficiali, ma nel complesso l’opera è in buono stato di conservazione. 

Bibliografia

F. W. H. Hollstein Dutch and Flemish Etchings, Engravings and Woodcuts. vols. 1-64, Amsterdam, 1954–2010, cat. no. XVI.110.3. Per approfondimenti:

https://www.rijksmuseum.nl/nl/collectie/RP-P-2013-16

https://www.metmuseum.org/art/collection/search/745968

https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[H/III/2/54]&showtype=record

https://www.nga.gov/collection/art-object-page.221106.html

Gerrit Pietersz. Sweelink (Amsterdam 1566 –1612 circa)

Pittore e disegnatore di Amsterdam, Gerrit Pietersz., si trasferì ad Haarlem nel 1588-89 circa, per formarsi con Cornelis Cornelisz., un artista manierista il cui lavoro ebbe un'influenza duratura su di lui. Mentre era ad Haarlem, realizzò sei stampe che sono probabilmente le sue opere più innovative e belle. Anche se Pietrsz. fu attratto dalla grafica mentre si trovava ad Haarlem, egli, a differenza dei suoi contemporanei, evitò il rigonfiamento netto e le linee affusolate caratteristiche dell'incisione manierista e si rivolse invece all'acquaforte. In contrasto con la dura brillantezza delle incisioni di Goltzius e della sua scuola, le incisioni di Pietersz. sono morbide ed esuberanti. Le linee sembrano quasi avere una vita propria, come possiamo vedere nei riccioli della barba e dei capelli di Giuseppe ne Il riposo durante la fuga in Egitto, o il drappeggio arricciato della manica di Santa Cecilia in Santa Cecilia che suona l'organo.

Gerrit Pietersz. Sweelink (Amsterdam 1566 –1612 circa)

Pittore e disegnatore di Amsterdam, Gerrit Pietersz., si trasferì ad Haarlem nel 1588-89 circa, per formarsi con Cornelis Cornelisz., un artista manierista il cui lavoro ebbe un'influenza duratura su di lui. Mentre era ad Haarlem, realizzò sei stampe che sono probabilmente le sue opere più innovative e belle. Anche se Pietrsz. fu attratto dalla grafica mentre si trovava ad Haarlem, egli, a differenza dei suoi contemporanei, evitò il rigonfiamento netto e le linee affusolate caratteristiche dell'incisione manierista e si rivolse invece all'acquaforte. In contrasto con la dura brillantezza delle incisioni di Goltzius e della sua scuola, le incisioni di Pietersz. sono morbide ed esuberanti. Le linee sembrano quasi avere una vita propria, come possiamo vedere nei riccioli della barba e dei capelli di Giuseppe ne Il riposo durante la fuga in Egitto, o il drappeggio arricciato della manica di Santa Cecilia in Santa Cecilia che suona l'organo.