Uomo con spada e bastone
Riferimento: | S39242 |
Autore | William Wynne Ryland |
Anno: | 1763 |
Misure: | 125 x 180 mm |
Riferimento: | S39242 |
Autore | William Wynne Ryland |
Anno: | 1763 |
Misure: | 125 x 180 mm |
Descrizione
Acquaforte stampata in marrone, da Salvator Rosa.
Un giovane in piedi di profilo a sinistra, con cappello piumato, la mano destra sul petto, la sinistra sull'elsa della spada, un'altra figura sullo sfondo a sinistra. Da un disegno di Salvator Rosa; in cornice rettangolare a imitazione di un supporto del disegno.
Magnifica prova, impressa su carta vergata coeva, rifilata al rame, in perfetto stato di conservazione.
L'opera è parte della raccolta di Charles Rogers, A Collection of Prints in Imitation of Drawings. To which are annexed lives of their authors, edita a Londra da John Boydell e altri nel 1778. Le tavole che sono contenute nell'opera riproducono, a grandezza naturale e con gli stessi colori, una serie di disegni antichi nella collezione del Rogers.
William Wynne Ryland (Londra 1732 - 1783)
incisore inglese, figlio di uno stampatore, ha studiato sotto Ravenet ed a Parigi sotto Boucher e J.P. le Bas. Passò cinque anni sul continente, ritornò in Inghilterra dove incise per George III, la Charlotte e la principessa Royal. In seguito fu nominato incisore reale. Nel 1766 diventò membro della societá degli artisti ed esibí con loro nell'accademia reale. Nella sua vita più tarda Ryland abbandonò l'incisione tradizionale ed introdusse una nuova tecnica basata sulla punteggiatura della linea.
|
William Wynne Ryland (Londra 1732 - 1783)
incisore inglese, figlio di uno stampatore, ha studiato sotto Ravenet ed a Parigi sotto Boucher e J.P. le Bas. Passò cinque anni sul continente, ritornò in Inghilterra dove incise per George III, la Charlotte e la principessa Royal. In seguito fu nominato incisore reale. Nel 1766 diventò membro della societá degli artisti ed esibí con loro nell'accademia reale. Nella sua vita più tarda Ryland abbandonò l'incisione tradizionale ed introdusse una nuova tecnica basata sulla punteggiatura della linea.
|