Bit of River Bank (Sonning Bank)

Riferimento: S42308
Autore Francis Seymour HADEN
Anno: 1865
Misure: 210 x 135 mm
200,00 €

Riferimento: S42308
Autore Francis Seymour HADEN
Anno: 1865
Misure: 210 x 135 mm
200,00 €

Descrizione

Scena di una riva del Tamigi a Sonning; sullo sfondo, fattorie ed edifici; area non lavorata a sinistra.

Acquaforte e puntasecca, 1865, non firmata; stampata su carta vergata, con margini, condizioni perfette.

Questa impressione su carta vergata fu stampata nel 1868 per lo scarso primo volume di Philip Gilbert Hamerton, Etching and Etchers.

Seymour Haden era l'improbabile combinazione di un chirurgo e un incisore. Sebbene abbia perseguito una carriera medica di grande successo, è ricordato soprattutto per i suoi lavori all'acquaforte e per i suoi scritti sull'acquaforte. Fece parte di un gruppo di artisti, tra cui James McNeill Whistler (1834-1903) e Alphonse Legros (1837-1911), il cui appassionato interesse per questo mezzo portò al cosiddetto revival dell'acquaforte, un periodo che durò fino al XX secolo. L'esaltazione dell'acquaforte per le sue intrinseche qualità spontanee raggiunse il suo apice durante questo periodo. Mentre la linea dell'ago da acquaforte, scrisse Haden, era "libera, espressiva, piena di vivacità", quella del bulino era "fredda, costretta, poco interessante" e "senza identità".

Bibliografia

Henry Nazeby Harrington The Engraved Work of Sir Francis Seymour Haden, P.R.E.: an illustrated and descriptive catalogue. Liverpool, 1910, cat. no. (116.II); Richard S. Schneiderman A Catalogue Raisonné of the Prints of Sir Francis Seymour Haden. London, 1983, cat. no. (106.IV).

Francis Seymour HADEN (Londra 1818 - 1910)

Francis Seymour Haden è stato un chirurgo inglese, divenuto famoso come incisore. Studiò all'University College di Londra e alla Sorbona di Parigi fino al 1840. Entrò al College of Surgeons di Londra nel 1842. Nel 1843 e nel 1844 viaggiò in Italia e fece i suoi primi schizzi dalla natura. Haden era un autodidatta. Tra il 1845 e il 1848 studiò portfolio di stampe appartenenti a un rigattiere di nome Love, che aveva un negozio a Londra. Ha studiato le opere dei grandi incisori originali, Albrecht Dürer, Lucas van Leyden e Rembrandt. L'incisione di Haden è stata stimolata dal cognato molto più giovane, James McNeill Whistler. Nel 1855 Haden e Whistler collaborarono a una serie di incisioni del Tamigi. La loro relazione e il loro progetto non sono durati. Haden divenne il principale esponente britannico dell'incisione e ne determinò la rinascita in Inghilterra. Nel 1880 fondò la Royal Society of Painter-Etchers and Engravers. Haden preferiva lavorare direttamente sulla lastra davanti al soggetto. Un catalogo delle sue opere fu iniziato da Sir William Drake e completato da Harrington nel 1880. Negli anni successivi Haden iniziò anche a praticare l'incisione a mezzatinta con lo stesso successo che aveva ottenuto nell'acquaforte pura e nella puntasecca. Ha scritto una monografia su Rembrandt The Etched Work of Rembrandt: True and False (1895). Ha ricevuto il Grand Prix, Parigi, nel 1889 e nel 1900, ed è stato nominato membro dell'Institut de France, dell'Académie des Beaux-Arts e della Société des Artistes Français. Fu nominato cavaliere nel 1894.

Francis Seymour HADEN (Londra 1818 - 1910)

Francis Seymour Haden è stato un chirurgo inglese, divenuto famoso come incisore. Studiò all'University College di Londra e alla Sorbona di Parigi fino al 1840. Entrò al College of Surgeons di Londra nel 1842. Nel 1843 e nel 1844 viaggiò in Italia e fece i suoi primi schizzi dalla natura. Haden era un autodidatta. Tra il 1845 e il 1848 studiò portfolio di stampe appartenenti a un rigattiere di nome Love, che aveva un negozio a Londra. Ha studiato le opere dei grandi incisori originali, Albrecht Dürer, Lucas van Leyden e Rembrandt. L'incisione di Haden è stata stimolata dal cognato molto più giovane, James McNeill Whistler. Nel 1855 Haden e Whistler collaborarono a una serie di incisioni del Tamigi. La loro relazione e il loro progetto non sono durati. Haden divenne il principale esponente britannico dell'incisione e ne determinò la rinascita in Inghilterra. Nel 1880 fondò la Royal Society of Painter-Etchers and Engravers. Haden preferiva lavorare direttamente sulla lastra davanti al soggetto. Un catalogo delle sue opere fu iniziato da Sir William Drake e completato da Harrington nel 1880. Negli anni successivi Haden iniziò anche a praticare l'incisione a mezzatinta con lo stesso successo che aveva ottenuto nell'acquaforte pura e nella puntasecca. Ha scritto una monografia su Rembrandt The Etched Work of Rembrandt: True and False (1895). Ha ricevuto il Grand Prix, Parigi, nel 1889 e nel 1900, ed è stato nominato membro dell'Institut de France, dell'Académie des Beaux-Arts e della Société des Artistes Français. Fu nominato cavaliere nel 1894.