Ritratto di vecchio rivolto a destra

Riferimento: S42299
Autore Hubert von HERKOMER
Anno: 1891
Misure: 125 x 160 mm
500,00 €

Riferimento: S42299
Autore Hubert von HERKOMER
Anno: 1891
Misure: 125 x 160 mm
500,00 €

Descrizione

Monotipo o herkomergravure, 1891, firmato e datato sulla lastra in alto a destra Hubert Herkomer '91.

Una bella impressione, stampata su carta contemporanea, con margini, condizioni perfette.

“Il monotipo è il mezzo di stampa più diretto. L'artista dipinge su una superficie liscia e impermeabile, mette un pezzo di carta bianca sopra il dipinto e applica una pressione in modo che l'immagine dipinta venga trasferita sulla carta. […] Durante il diciannovesimo secolo ci fu molto ingegno nel trovare un modo per gli stampatori di creare edizioni che fossero pittoriche come il monotipo. Generalmente, gli inventori sperimentavano un composto speciale che poteva essere applicato al dipinto dell'artista ancora umido, non appena eseguito su una lastra di rame. Quando la lastra veniva asciugata e galvanizzata, poteva essere inchiostrata come una lastra incisa e stampata più e più volte, fornendo la spontaneità del monotipo, ma con la ripetibilità di altri mezzi di stampa. Vari inventori inventarono processi simili, e alla fine del 1800 erano disponibili tre processi per coloro che desideravano fare una stampa che avesse alcune delle qualità visive di un monotipo, ma che potesse anche essere prodotta in un'edizione di stampe identiche: il galvanografo, l'elettrotinta e l'herkomergravure, dal nome del suo inventore, Hubert Herkomer (1849-1914). William Merritt Chase (americano, 1849-1916) introdusse Herkomer al processo del monotipo nel 1885. Herkomer sviluppò il suo processo nel 1897, ma ne scrisse per la prima volta nel 1892. Potrebbe essere stato nel 1902 che Herkomer ricambiò il favore di Chase introducendolo all'herkomergravure, quando Chase tornò in Inghilterra. Il processo implicava la spalmatura di inchiostro su una lastra di rame e la creazione dell'immagine con le dita e/o i pennelli, come nel processo del monotipo. Poi la lastra veniva spolverata con una combinazione di polveri speciali, asciugata e placcata. L'immagine risultante era un quasi monotipo" (cfr. Andrew Stevens, American Monotypes from the Baker/Pisano Collection, pp. 3-6).

Sir Hubert von Herkomer era un artista britannico di origine tedesca, e anche un regista e compositore pioniere del cinema. Sebbene fosse un ritrattista di grande successo, soprattutto di uomini, è ricordato soprattutto per le sue prime opere che avevano un approccio realistico alle condizioni di vita dei poveri

Bibliografia

Herkomer, Hubert. Etching and Mezzotint Engraving: Lectures Delivered at Oxford. New York: Macmillan, 1892; Andrew Stevens, American Monotypes from the Baker/Pisano Collection, Exh. Cat., by Russell Panczenko, Andrew Stevens, and D. Frederick Baker, pp. 3-6.

Hubert von HERKOMER (Waal, 26 maggio 1849 – Budleigh Salterton, 31 marzo 1914)

Hubert von Herkomer è stato un pittore, incisore, scrittore, regista cinematografico, scultore e musicista tedesco naturalizzato inglese. Di modeste origini, Hubert Herkomer, nato in un villaggio bavarese, era figlio di Lorenz, un artigiano che incideva su in legno. Crebbe con un forte legame affettivo con sua madre, Josephine Niggi, che era portata per la musica. La famiglia Herkomer emigrò nel 1851 negli USA, stabilendosi a Cleveland, in Ohio, ma nel 1857 tornò in Europa, fermandosi a Southampton, in Inghilterra. Il giovane Hubert fu iniziato alla pittura in una scuola locale; poi, nel 1865, accompagnato dal padre Lorenz tornò in Baviera e frequentò i corsi dell'Accademia delle belle arti di Monaco di Baviera. Aiutava suo padre a realizzare incisioni su legno. Nel 1866, a Londra, s'iscrisse al Royal College of Art, dove fu allievo di Luke Fildes. Espose nel 1872 il dipinto. Dopo la fatica quotidiana, alla mostra primaverile della Royal Academy of Arts. Disegnava vignette per il nuovo quotidiano The Graphic ed amava dipingere ad acquarello scene bavaresi, affollate di figure. Si fece poi notare per i ritratti maschili, dipinti con efficace risalto realistico. Fece il ritratto di Wagner, del poeta e pittore John Ruskin, del barone di Kelvin William Thomson. Esplorando la condizione umana, compose scene ispirate alla vita del proletariato, in cui figuravano contadini ed operai, come il drammatico dipinto Lo sciopero (The strike), dipinto in toni scuri e terrosi. Nel quadro Tempi duri (Hard Times), del 1885 - uno dei suoi dipinti più noti - si vede la famiglia di un operaio che procede ai bordi di una strada campestre. Dipinse anche paesaggi rupestri della Baviera. Del 1875 è la sua pittura ad olio L'ultimo incontro: i pensionati di Chelsea in chiesa (The Last Muster: Chelsea Pensioners in Church), tratta da una sua incisione su legno del 1871. Mostrata all'Esposizione Universale di Parigi 1878, l'opera pittorica meritò una medaglia. Herkomer ebbe grande successo anche per le incisioni su smalto e per le incisioni realizzate a maniera nera. Nel 1879 divenne membro associato della Royal Academy of Arts e accademico nel 1890. Fu associato nel 1893 alla Royal Watercolour Society e ne divenne membro effettivo nel 1898. Ammesso alla Royal Society di Painter-Printmakers, nel 1880 fu nominato professore d'Estetica all'Università di Oxford (Slade School of Fine Art), insegnamento che conservò fino al 1894. Fece anche parte della Royal Engravers.

Hubert von HERKOMER (Waal, 26 maggio 1849 – Budleigh Salterton, 31 marzo 1914)

Hubert von Herkomer è stato un pittore, incisore, scrittore, regista cinematografico, scultore e musicista tedesco naturalizzato inglese. Di modeste origini, Hubert Herkomer, nato in un villaggio bavarese, era figlio di Lorenz, un artigiano che incideva su in legno. Crebbe con un forte legame affettivo con sua madre, Josephine Niggi, che era portata per la musica. La famiglia Herkomer emigrò nel 1851 negli USA, stabilendosi a Cleveland, in Ohio, ma nel 1857 tornò in Europa, fermandosi a Southampton, in Inghilterra. Il giovane Hubert fu iniziato alla pittura in una scuola locale; poi, nel 1865, accompagnato dal padre Lorenz tornò in Baviera e frequentò i corsi dell'Accademia delle belle arti di Monaco di Baviera. Aiutava suo padre a realizzare incisioni su legno. Nel 1866, a Londra, s'iscrisse al Royal College of Art, dove fu allievo di Luke Fildes. Espose nel 1872 il dipinto. Dopo la fatica quotidiana, alla mostra primaverile della Royal Academy of Arts. Disegnava vignette per il nuovo quotidiano The Graphic ed amava dipingere ad acquarello scene bavaresi, affollate di figure. Si fece poi notare per i ritratti maschili, dipinti con efficace risalto realistico. Fece il ritratto di Wagner, del poeta e pittore John Ruskin, del barone di Kelvin William Thomson. Esplorando la condizione umana, compose scene ispirate alla vita del proletariato, in cui figuravano contadini ed operai, come il drammatico dipinto Lo sciopero (The strike), dipinto in toni scuri e terrosi. Nel quadro Tempi duri (Hard Times), del 1885 - uno dei suoi dipinti più noti - si vede la famiglia di un operaio che procede ai bordi di una strada campestre. Dipinse anche paesaggi rupestri della Baviera. Del 1875 è la sua pittura ad olio L'ultimo incontro: i pensionati di Chelsea in chiesa (The Last Muster: Chelsea Pensioners in Church), tratta da una sua incisione su legno del 1871. Mostrata all'Esposizione Universale di Parigi 1878, l'opera pittorica meritò una medaglia. Herkomer ebbe grande successo anche per le incisioni su smalto e per le incisioni realizzate a maniera nera. Nel 1879 divenne membro associato della Royal Academy of Arts e accademico nel 1890. Fu associato nel 1893 alla Royal Watercolour Society e ne divenne membro effettivo nel 1898. Ammesso alla Royal Society di Painter-Printmakers, nel 1880 fu nominato professore d'Estetica all'Università di Oxford (Slade School of Fine Art), insegnamento che conservò fino al 1894. Fece anche parte della Royal Engravers.