Crimes et châtiments

Riferimento: S42295
Autore Felix VALLOTTON
Anno: 1902
Misure: 240 x 300 mm
250,00 €

Riferimento: S42295
Autore Felix VALLOTTON
Anno: 1902
Misure: 240 x 300 mm
250,00 €

Descrizione

Litografia a tre colori, 1902, iscrizione in basso: Vos cinquante francs seront bien mieux-là qu'à la Caisse d'Epargne. Monogramma FV di Félix Vallotton in basso a sinistra nell'immagine.

Della serie Crimes et châtiments, numero speciale della rivista L'Assiette au beurre del 1 marzo 1902, costituito da 23 litografie di Vallotton. Ogni litografia era stampata su un singolo foglio di carta perforata che poteva essere staccata per formare una stampa indipendente.

L'Assiette au Buerre (Il piatto di burro), una rivista satirica che offriva commenti pungenti sulla politica e la società francese moderna, apparve settimanalmente tra il 1901 e il 1912.

Lo svizzero Félix Vallotton (1865-1925) fu il principale innovatore per quanto riguarda la xilografia artistica.

Mentre gli altri stampatori di fine secolo usavano per lo più la popolare tecnica della litografia a colori, Vallotton si concentrò sulla xilografia e sulla potenza espressiva dell'inchiostro nero su carta bianca. Queste opere fecero una tale impressione sugli artisti Nabis nel 1892 che lo invitarono a unirsi a loro. Le stampe di Vallotton raffigurano soprattutto la vita quotidiana di Parigi. Era particolarmente affascinato dal fenomeno metropolitano della folla, ma mostrò anche soggetti più intimi in interni domestici. La superficie decorativa delle sue opere nascondeva spesso un potente elemento di critica sociale. Egli si specchiava con i suoi contemporanei e affrontava - alleggeriti da un pizzico di umorismo - temi come l'oppressione, il consumo di massa e l'ipocrisia del matrimonio. Vallotton realizzò più di 120 xilografie tra il 1891 e il 1901. Sentiva che con la sua impressionante serie Intimités - dieci stampe che illustrano l'antica lotta di potere tra uomini e donne - aveva raggiunto la xilografia perfetta in termini di soggetto, stile e tecnica. Era ora il momento della nuova sfida della pittura. Vallotton ritorna alla xilografia un'ultima volta nel 1915 con la serie C'est la Guerre.

Bibliografia

Vallotton & Goerg, Felix Vallotton: catalogue raisonné de l'oeuvre gravé et lithographie 68;Godefroy, L' oeuvre gravé de Félix Vallotton, 67.

Felix VALLOTTON

Felix VALLOTTON