Madonna con Bambino, San Giorgio, Santa Giustina e un devoto

Riferimento: 31145
Autore Pierre BREBIETTE
Anno: 1617 ca.
Misure: 252 x 193 mm
Non Disponibile

Riferimento: 31145
Autore Pierre BREBIETTE
Anno: 1617 ca.
Misure: 252 x 193 mm
Non Disponibile

Descrizione

Acquaforte, circa 1617-25, firmata in lastra in basso a destra.

Da un soggetto del Veronese. Esemplare del primo stato su due, con la scritta 'P. Veroneze in. P. Brebiette sculsit'. Nel secondo stato la firma dell'autore viene abrasa. Magnifica prova, impressa su carta vergata coeva, rifilata al rame, in ottimo stato di conservazione. 

La stampa è tratta dal dipinto del Veronese (circa 1565) eseguito probabilmente per la chiesa dei Benedettini di San Giorgio Maggiore in Venezia, come farebbe supporre la presenza di un benedettino e dei Santi Giorgio e Giustina; in Francia fin dal ‘600 nelle collezioni del duca di Liancourt, del conte di Brienne e di Luigi XIV ed oggi al Louvre.

L’opera sembrerebbe essere relativa al periodo italiano del Brebiette, 1617-25. 

Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino.

Bibliografia

P. Ticozzi, Immagini dal Veronese, Roma 1979, n. 16; Le Blanc, I, p. 513, n. 9; Inventaire du Fonds Français: Bibliothèque Nationale, Département des Estampes (16.I).

Pierre BREBIETTE (Nantes 1598 – Roma 1650 circa)

Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Suo padre era un impiegato di corte nella giurisdizione di Varennes vicino a Brie-Comte-Robert, e l'artista aveva delle proprietà a Coulommiers. Potrebbe aver imparato osservando la decorazione in corso del palazzo di Fontainebleau. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Si sposò a Parigi nel gennaio 1626 con Louise, la figlia del poeta Louis de Neufgermain, il cui patrono era Gaston d'Orleans, fratello minore di Luigi XIII. Vignon fu testimone del matrimonio, divenne padrino del loro figlio nel 1631 e contribuì a valorizzare il patrimonio artistico di Brebiette alla sua morte nel 1650. Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino. Altre svilupparono temi derivati da antichi soggetti pagani. Nel 1624 aveva padroneggiato il mezzo, e dopo il suo ritorno a Parigi fu richiesto come incisore, ricevendo commissioni per soggetti religiosi e illustrazioni di libri. Poche delle stampe di Brebiette portano delle date; esse vanno dal 1624 al 1640. La maggior parte furono disegnate ed eseguite in uno stile personale e vivace che combina la grazia manierista con il realismo nordico e l'umorismo mistico. Essendo uno dei più originali stampatori del primo Seicento, è sorprendente che non sia stato pubblicato un catalogo ragionato di Brebiette.

Pierre BREBIETTE (Nantes 1598 – Roma 1650 circa)

Si sa relativamente poco della prima vita e della formazione artistica di Pierre Brebiette. Suo padre era un impiegato di corte nella giurisdizione di Varennes vicino a Brie-Comte-Robert, e l'artista aveva delle proprietà a Coulommiers. Potrebbe aver imparato osservando la decorazione in corso del palazzo di Fontainebleau. Nel gennaio 1617 viveva a Roma, dove rimase fino al 1625. In Italia Brebiette fu strettamente associato al pittore-incisore Claude Vignon e all'editore di stampe e commerciante di quadri Francois Langlois, detto Ciartres; rimasero amici per tutta la vita. Si sposò a Parigi nel gennaio 1626 con Louise, la figlia del poeta Louis de Neufgermain, il cui patrono era Gaston d'Orleans, fratello minore di Luigi XIII. Vignon fu testimone del matrimonio, divenne padrino del loro figlio nel 1631 e contribuì a valorizzare il patrimonio artistico di Brebiette alla sua morte nel 1650. Sebbene sia stato identificato un dipinto, Brebiette fu principalmente un artista grafico, e sono noti un certo numero di bei disegni e quasi 300 stampe. La sua opera incisa include soggetti di genere, mitologici e religiosi. È probabile che Brebiette sia stato introdotto all'incisione a Roma; il suo lavoro riflette lo stile e le tecniche degli incisori italiani di quel luogo: Antonio Tempesta (1555-1630), Orazio Borgianni (circa 1578-1616) e Ottavio Leoni (1578-1630). In Italia alcune delle stampe di Brebiette riproducevano dipinti di maestri rinascimentali come Andrea del Sarto e Paolo Veronese, e di pittori romani più recenti come Cesare d'Arpino. Altre svilupparono temi derivati da antichi soggetti pagani. Nel 1624 aveva padroneggiato il mezzo, e dopo il suo ritorno a Parigi fu richiesto come incisore, ricevendo commissioni per soggetti religiosi e illustrazioni di libri. Poche delle stampe di Brebiette portano delle date; esse vanno dal 1624 al 1640. La maggior parte furono disegnate ed eseguite in uno stile personale e vivace che combina la grazia manierista con il realismo nordico e l'umorismo mistico. Essendo uno dei più originali stampatori del primo Seicento, è sorprendente che non sia stato pubblicato un catalogo ragionato di Brebiette.