Menuet d'Automne

Riferimento: S42131
Autore Manuel ROBBE
Anno: 1898
Misure: 240 x 330 mm
200,00 €

Riferimento: S42131
Autore Manuel ROBBE
Anno: 1898
Misure: 240 x 330 mm
200,00 €

Descrizione

Litografia a colori, firmata e datata in basso a sinistra ‘MANUEL ROBBE/ 1898’. Magnifico esemplare.

Pubblicato ne L’Estampe Moderne vol. 2, no. 16, August 1898; pubblicato da L’Imprimerie Champenois, distribuito da Masson & Pizza.

Manuel Robbe, nativo di Parigi, discendeva da una famiglia del nord della Francia della città di Berthune. Studiò pittura e incisione, e presto divenne un abile incisore, specializzandosi nel mezzo dell'acquatinta. Espose regolarmente ai Salons della Societé des Artistes Français. Edmond Sagot, uno dei più importanti editori di stampe a cavallo del XX secolo, era un grande ammiratore di Manuel Robbe e pubblicava regolarmente le sue stampe a colori.

Tra allora e lo scoppio della guerra nel 1914, Robbe eseguì un gran numero di acquetinte a colori e in nero. Nel 1900 Manuel Robbe ricevette una medaglia d'oro all'esposizione universale per le sue stampe. Nel 1905 trasferì la sua fedeltà dalla Societé des Artistes Français alla Societé Nationale des Beaux-Arts, nei cui saloni annuali avrebbe d'ora in poi esposto. Nel 1902-03, il prestigioso critico d'arte Gabriel Moury, scrivendo per l'inglese The Studio, notò che "Robbe eccelle specialmente nel ritrarre la donna moderna. Un tipo un po' speciale di donna moderna". Moury era sensibile alla vasta gamma di tipi femminili di Robbe riconoscendo che alcune delle stampe di Robbe si concentravano o sulla "signora, la moglie dell'artista o la Modella - seduta o reclinata o in piedi, in uno studio o in un salotto, o studiando qualche opera d'arte."

Bibliografia:

Weisberg, Gabriel. Manuel Robbe: From Impressionism to Symbolism, 19.

Manuel ROBBE (1872-1936)

Manuel Robbe, nativo di Parigi, discendeva da una famiglia del nord della Francia della città di Berthune. Studiò pittura e incisione, e presto divenne un abile incisore, specializzandosi nel mezzo dell'acquatinta. Espose regolarmente ai Salons della Societé des Artistes Français. Edmond Sagot, uno dei più importanti editori di stampe a cavallo del XX secolo, era un grande ammiratore di Manuel Robbe e pubblicava regolarmente le sue stampe a colori. Tra allora e lo scoppio della guerra nel 1914, Robbe eseguì un gran numero di acquetinte a colori e in nero. Nel 1900 Manuel Robbe ricevette una medaglia d'oro all'esposizione universale per le sue stampe. Nel 1905 trasferì la sua fedeltà dalla Societé des Artistes Français alla Societé Nationale des Beaux-Arts, nei cui saloni annuali avrebbe d'ora in poi esposto. Nel 1902-03, il prestigioso critico d'arte Gabriel Moury, scrivendo per l'inglese The Studio, notò che "Robbe eccelle specialmente nel ritrarre la donna moderna. Un tipo un po' speciale di donna moderna". Moury era sensibile alla vasta gamma di tipi femminili di Robbe riconoscendo che alcune delle stampe di Robbe si concentravano o sulla "signora, la moglie dell'artista o la Modella - seduta o reclinata o in piedi, in uno studio o in un salotto, o studiando qualche opera d'arte."

Manuel ROBBE (1872-1936)

Manuel Robbe, nativo di Parigi, discendeva da una famiglia del nord della Francia della città di Berthune. Studiò pittura e incisione, e presto divenne un abile incisore, specializzandosi nel mezzo dell'acquatinta. Espose regolarmente ai Salons della Societé des Artistes Français. Edmond Sagot, uno dei più importanti editori di stampe a cavallo del XX secolo, era un grande ammiratore di Manuel Robbe e pubblicava regolarmente le sue stampe a colori. Tra allora e lo scoppio della guerra nel 1914, Robbe eseguì un gran numero di acquetinte a colori e in nero. Nel 1900 Manuel Robbe ricevette una medaglia d'oro all'esposizione universale per le sue stampe. Nel 1905 trasferì la sua fedeltà dalla Societé des Artistes Français alla Societé Nationale des Beaux-Arts, nei cui saloni annuali avrebbe d'ora in poi esposto. Nel 1902-03, il prestigioso critico d'arte Gabriel Moury, scrivendo per l'inglese The Studio, notò che "Robbe eccelle specialmente nel ritrarre la donna moderna. Un tipo un po' speciale di donna moderna". Moury era sensibile alla vasta gamma di tipi femminili di Robbe riconoscendo che alcune delle stampe di Robbe si concentravano o sulla "signora, la moglie dell'artista o la Modella - seduta o reclinata o in piedi, in uno studio o in un salotto, o studiando qualche opera d'arte."