Porta Settimiana

Riferimento: s33096
Autore Luigi RICCIARDELLI
Anno: 1832
Zona: Porta Settimiana
Luogo di Stampa: Roma
Misure: 345 x 290 mm
250,00 €

Riferimento: s33096
Autore Luigi RICCIARDELLI
Anno: 1832
Zona: Porta Settimiana
Luogo di Stampa: Roma
Misure: 345 x 290 mm
250,00 €

Descrizione

"Porta Septimiana", questo il suo nome antico, fu costruita da Settimio Severo sugli "Horti Getae", sui giardini cioè di Settimio Geta, figlio di Settimio Severo e fratello dell'imperatore Caracalla. La porta attuale fu ricostruita, con la sua caratteristica merlatura ghibellina, da papa Alessandro VI Borgia nel 1498 e segna l'inizio di via della Lungara.

Disegnata e incisa dall'architetto Luigi Ricciardelli, la tavola è la num. 25 della serie "Vedute delle porte e mura di Roma disegnate ed incise all acqua-forte dall'architetto Luigi Ricciardelli" edita a Roma nel 1832.
L'opera, più che per l'effetto artistico, era apprezzata già dai contemporanei per il realismo dei disegni.
Ecco come l'opera veniva presentata nel volume 74 della "Biblioteca italiana ossia giornale di letteratura scienze ed arti" del 1834:

"Chi ha avuto sott'occhio le vedute di Roma disegnate ed incise dal Piranesi forse non potrà in queste gustare l'energia d effetto di quelle non già perchè non vi si Vegga ugualmente espresso il vero ma perchè mancano del più piccante effetto che quel celebre incisore dar sapeva...Ma ritornando alle porte di Roma incise dal sig architetto Ricciardelli avendole egli delineate sul luogo siamo certi che saranno le più fedeli al vero E ciò essendo importantissima cosa, avrà egli sotto di quest'aspetto un diritto di preferenza a quelle il cui maggior pregio consistesse nella bellezza dell intaglio e non nella precisione della cosa come ora trovasi"

Acquaforte, lievi fioriture, nel complesso in ottimo stato di conservazione.

Luigi RICCIARDELLI(attivo 1830-1865)

Luigi RICCIARDELLI(attivo 1830-1865)