La Signora e la Morte

Riferimento: S42306
Autore Hans Sebald BEHAM
Anno: 1541
Misure: 50 x 80 mm
2.200,00 €

Riferimento: S42306
Autore Hans Sebald BEHAM
Anno: 1541
Misure: 50 x 80 mm
2.200,00 €

Descrizione

Bulino, 1541, datato e monogrammato in alto a sinistra 1541/IsB. Lungo il margine superiore, iscrizione latina su due righe: 'OMNEM IN HOMINE VENUSTATEM/ MORS ABOLET.'

Esemplare nel terzo stato finale descritto da Pauli: a destra del filo d'erba più lungo nel ciuffo d'erba a sinistra del vaso di fiori è stato aggiunto un filo parallelo leggermente più corto.

Magnifica prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva, rifilata al rame, minimo restauro all'angolo superiore destro perfettamente eseguito, per il resto in ottimo stato di conservazione.

“Questa incisione del 1541 di Sebald è quasi identica alla sua incisione del 1540, La Signora e lo Stolto. Entrambe mostrano una donna di profilo che passeggia davanti a una panchina ricoperta di erba in un giardino, accompagnata da un amante attento in abiti da stolto. Tuttavia, Sebald ha introdotto il tema della vanitas o memento mori nell'incisione: l'amante-stolto ha ora il volto della morte, i suoi fiori sono stati sostituiti da una clessidra (un'allusione alla brevità della vita), e un'iscrizione latina in alto avverte: "La morte abolisce ogni bellezza umana". A grandi linee, sia l'acquaforte che l'incisione appartengono a una tradizione consolidata di rappresentazioni dell'amante - stolto! Tuttavia, Sebald gioca con le convenzioni del genere. Tipicamente l'amante-stolto è caratterizzato come tale non solo dal suo costume ma anche dalla sua goffa smania, che a differenza del controllo di sé della sua compagna, esprime la sua mancanza di dignità. Al contrario, lo Stolto/ Morte nelle stampe di Sebald passeggia con la sua compagna nel modo più decoroso possibile e, nell'acquaforte, come un gentiluomo le offre dei fiori da mettere con quelli che già porta con sé. Le pose della donna e dello Stolto nell'acquaforte e nell'incisione possono anche rappresentare un altro tipo di gioco da parte di Sebald. La composizione assomiglia molto a quella degli amanti in un'incisione del 1497 circa di Dürer intitolata La passeggiata.

Tutte e tre le stampe mostrano una donna elegantemente vestita vista di profilo e accompagnata da un uomo. L'uomo sta sul lato più lontano della donna ed è rivolto verso lo spettatore. La stampa di Dürer godette di una notevole popolarità all'inizio del XVI secolo, come dimostrano le numerose copie. È possibile che il gioco visivo di Sebald nelle sue stampe coinvolgesse non solo il gioco con le convenzioni dell'amante-stolto, ma anche la citazione consapevole di una formula compositiva che si aspettava che il suo pubblico riconoscesse. I motivi del memento mori nell'incisione della Donna e la Morte la collegano a un'altra categoria di immagini comuni nelle opere dei contemporanei di Sebald - quelle che mostrano la Morte che avvicina una figura. Tuttavia, la maggior parte di queste ultime opere differiscono dall'incisione di Sebald in aspetti importanti. Un tipo comune di immagine di vanitas o memento mori è quella in cui una coppia di amanti è perseguitata dalla Morte, come ne La passeggiata di Dürer o nella xilografia di Hans Burgkmair il Vecchio La morte e la coppia di amanti, 1510. Tali immagini sono collegate a quest’incisione di Sebald in quanto tutte combinano i temi dell'amore e della morte. Tuttavia, stampe come quelle di Dürer e Burgkmair differiscono da quelle di Sebald in quanto la Morte si intromette in una coppia di amanti piuttosto che prendere la parte di un amante, come fa nella stampa di Sebald.

Più strettamente legati all'incisione di Sebald sono Il Corridore di Dürer, ca. 1495, e una serie di immagini di Hans Baldung Grien, tra cui il pannello del 1517 La morte e la donna e il simile La morte e la fanciulla (entrambi a Basilea, Offentliche Kunstsammlungen). Queste opere (e numerose altre immagini di Baldung) mostrano tutte una forte connotazione sessuale, mostrando la Morte che afferra o abbraccia una donna. In The Ravisher di Dürer, la donna è seduta sulle ginocchia della Morte, e i due sono su una panchina erbosa che evoca un Giardino dell'Amore. Nelle varie opere di Baldung, le immagini sono connotate dalla nudità delle donne e dall'abbraccio della Morte. Tuttavia, queste immagini differiscono da quelle di Sebald per un aspetto importante: la violenza che caratterizza la Morte. Al contrario, la Morte di Beham è un amante cortese e attento, anche se stolto. L'immagine più dolce di Sebald è in linea con l'approccio giocoso che caratterizza le sue stampe.”

cfr. Janey L. Levy in “The World in Miniature Engravings by the German Little Matsers 1500-1550”, n. 42, pp.161-163.

Bibliografia

Bartsch, VIII.174.149; Hollstein, 150.III; Pauli, Hans Sebald Beham, 150; Bartrum, German Renaissance Prints, n. 101; The World in Miniature Engravings by the German Little Matsers 1500-1550”, n. 42, pp.161-163.

Hans Sebald BEHAM Nuremberg 1500 - Frankfurt 1550

Incisore, acquafortista, disegnatore di xilografie e istoriatore di vetrate, pittore e illustratore. Nei documenti e stampe dell’epoca, veniva sempre identificato come Sebald Beham, sebbene dal XVII secolo e fino ai primi anni del XX sia stato erroneamente chiamato Hans Sebald Beham, sulla base del suo monogramma: HSP or HSB. La biografia di Sandrart, scritta sull’artista, è illustrata con stampe di ritratti simili all’Autoritratto e al David, conservato al Louvre; tutto intorno al ritratto di Sandrart c’è un’iscrizione che lo identifica come pittore e incisore. È giunto fino ai nostri giorni solo uno dei dipinti su pannelli realizzati da Sebald (Storia di David, 1534; Parigi, Louvre), sebbene dei documenti citati da Hampe e Vogler si riferiscano a lui come realizzatore di dipinti nel 1521 e come addirittura titolare di un suo studio nel 1525. Sebald, tuttavia, è più famoso tra i posteri per le sue stampe, nonché per la vastità del corpus di opere da lui realizzate: 252 incisioni, 18 acqueforti e 1500 xilografie, incluse quelle destinate all’illustrazione di libri. Le informazioni sulla sua biografia sono scarne: Sandrart sostiene che venne istruito da Barthel e che poi aprì una taverna, cui il suo stile di vita dissoluto guadagnò cattiva reputazione. È indubbio, tuttavia, che egli fosse ingegnoso e meticoloso, da un punto di vista artistico. Iniziò a produrre opere molto giovane, già dal 1519, sebbene ci sia chi sostiene che una xilografia della Lussuria dalla serie de I Dieci Comandamenti, sia da considerarsi un lavoro giovanile, estremamente naive, realizzato da Sebald all’età di 12 anni, insieme ad un foglio con degli studi fatti a penna e inchiostro su teste maschili e femminili. La sua prima incisione, datata 1518, è un minuscolo Ritratto di Giovane Donna.

Hans Sebald BEHAM Nuremberg 1500 - Frankfurt 1550

Incisore, acquafortista, disegnatore di xilografie e istoriatore di vetrate, pittore e illustratore. Nei documenti e stampe dell’epoca, veniva sempre identificato come Sebald Beham, sebbene dal XVII secolo e fino ai primi anni del XX sia stato erroneamente chiamato Hans Sebald Beham, sulla base del suo monogramma: HSP or HSB. La biografia di Sandrart, scritta sull’artista, è illustrata con stampe di ritratti simili all’Autoritratto e al David, conservato al Louvre; tutto intorno al ritratto di Sandrart c’è un’iscrizione che lo identifica come pittore e incisore. È giunto fino ai nostri giorni solo uno dei dipinti su pannelli realizzati da Sebald (Storia di David, 1534; Parigi, Louvre), sebbene dei documenti citati da Hampe e Vogler si riferiscano a lui come realizzatore di dipinti nel 1521 e come addirittura titolare di un suo studio nel 1525. Sebald, tuttavia, è più famoso tra i posteri per le sue stampe, nonché per la vastità del corpus di opere da lui realizzate: 252 incisioni, 18 acqueforti e 1500 xilografie, incluse quelle destinate all’illustrazione di libri. Le informazioni sulla sua biografia sono scarne: Sandrart sostiene che venne istruito da Barthel e che poi aprì una taverna, cui il suo stile di vita dissoluto guadagnò cattiva reputazione. È indubbio, tuttavia, che egli fosse ingegnoso e meticoloso, da un punto di vista artistico. Iniziò a produrre opere molto giovane, già dal 1519, sebbene ci sia chi sostiene che una xilografia della Lussuria dalla serie de I Dieci Comandamenti, sia da considerarsi un lavoro giovanile, estremamente naive, realizzato da Sebald all’età di 12 anni, insieme ad un foglio con degli studi fatti a penna e inchiostro su teste maschili e femminili. La sua prima incisione, datata 1518, è un minuscolo Ritratto di Giovane Donna.