Neapolis

Riferimento: MS4594
Autore SACHSISCHER POSTILLON
Anno: 1795 ca.
Zona: Napoli
Luogo di Stampa: Vienna
Misure: 305 x 190 mm
900,00 €

Riferimento: MS4594
Autore SACHSISCHER POSTILLON
Anno: 1795 ca.
Zona: Napoli
Luogo di Stampa: Vienna
Misure: 305 x 190 mm
900,00 €

Descrizione

Rarissima veduta panoramica della città dal mare tratta dal "Sachsischer Postillon", opera stampata in dispense dal 1784 al 1804.

Il periodico Sachsisher Postillon era una sorta di rivista storico-geografica, pubblicato in dispense a Vienna, a partire dal 1784. La curiosa e atipica veduta è incisa all’acquaforte e bulino da George Hisler che disegna la città con un curioso gusto teutonico facilmente riscontrabile nell’improbabile rappresentazione dei campanili e dei tetti degli edifici della città.

Data la particolare struttura editoriale di questo periodico, le vedute che conteneva sono molto rare e quasi sempre mancanti alle collezioni ed ai repertori specializzati.

"L'autore pubblicò per molti anni, a partire dal 1784, una rivista a dispense, illustrata inizialmente con stampe a carattere sia storico che sacro; dal 1794, fino al 1804, vennero poi inserite anche numerose vedute di città, che ne rappresentarono l'unica illustrazione. Le vedute di città della raccolta sono piuttosto rare, e quasi sempre mancanti ai repertori specializzati. La stampa, che riprende altre stampe settecentesche, raffigura tutta la città di Napoli vista dal mare insieme ai suoi immediati dintorni; presenta una bella dedicatoria in testa, ed al centro un medaglione raffigurante Roberto, conte palatino. Il campo di vista è molto ampio, ma topograficamente poco rispondente alla realtà e con prospettiva fortemente compressa. Molto evidente l'esagerato sviluppo in altezza dei principali edifici, peraltro spesso ben riconoscibili, che riprende l’impostazione grafica della Werner-Probst" (cfr. Sergio della Valle, VENTI VEDUTE GENERALI DI NAPOLI dal ’400 al ’700, 2008).

Incisione in rame, finemente colorata a mano, in ottime condizioni.

SACHSISCHER POSTILLON

SACHSISCHER POSTILLON