

Riferimento: | S11889 |
Autore | Johann Schönsperger |
Anno: | 1496 |
Zona: | Mantova |
Luogo di Stampa: | Ausburg |
Misure: | 140 x 90 mm |
Riferimento: | S11889 |
Autore | Johann Schönsperger |
Anno: | 1496 |
Zona: | Mantova |
Luogo di Stampa: | Ausburg |
Misure: | 140 x 90 mm |
Veduta immaginaria della città tratta dal Liber chronicarum tradotto da Georg Alt: Das Buch der Croniken unnd Geschichten, stampato ad Augsburg da Johann Schönsperger, 1496.
Il Liber Chronicarum di Hartman Schedel fu pubblicato per la prima volta in latino il 12 luglio 1493 nella città di Norimberga, stampato da Anton Koberger, l'editore di maggior successo in Germania. Seguì una traduzione in tedesco il 23 dicembre 1493. A causa del grande successo e del prestigio della “Cronaca di Norimberga”, apparvero presto sul mercato edizioni pirata. Johann Schönsperger (1455-1521 circa), un tipografo di Augusta, pubblicò edizioni minori della “Cronaca” nel 1496, 1497 e 1500 in tedesco e latino.
Le edizioni piratate di Schönsperger della “Cronaca di Norimberga”, pubblicate ad Augusta, contengono più illustrazioni di quelle delle edizioni originali di Norimberga. Trattandosi di delle copie fraudolente e non avendo accesso ai blocchi silografici originali, Schönsperger impiegò artisti per realizzare nuove xilografie. Ciò permise a Schönsperger di utilizzare un formato più piccolo di quello delle edizioni di Norimberga. Numerose xilografie sono ripetute in questa edizione della “Cronaca”: una raffigurante una città fortificata appare cinque volte, rappresentando l'Inghilterra, la Polonia, Ginevra, Milano e Tiberiade, mentre un'altra xilografia è stata utilizzata per Magonza, Napoli, Lione, Bologna e Aquileia.
Il Liber Chronicarum è stata una pietra miliare nella storia della vedutistica in quanto per la prima volta le rappresentazioni delle città, benché ancora spesso legate alle supposizioni se non alla fantasia, assumono un ruolo di rilievo e non più esclusivamente di abbellimento, dimostrato dalla crescita delle dimensioni, arrivando ad occupare fino a metà pagina, e dalla cura dell'inciso. Lo scopo delle xilografie del Liber Chronicarum è di fornire al lettore una idea della forma urbis, quindi è spesso vano – a parte alcune eccezioni - ricercare elementi di aderenza al reale.
Silografia, in ottimo stato di conservazione. Rara.
D. Ferrari, "Mantova nelle stampe", 2
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Johann Schönsperger (1455-1521 circa)
Schönsperger fondò una stamperia nel 1481 insieme all'orafo Thomas Rüger († 1483) e lavorò a stretto contatto con il patrigno Johann Bämler († 1503)[1]. Insieme ad altri stampatori di Augusta, l'azienda fu in grado di dominare il mercato librario della letteratura tedesca ad Augusta tra il 1480 e il 1500. Nel 1507 Schönsperger andò parzialmente in bancarotta e non si riprese più dal punto di vista finanziario. Nel 1508, probabilmente grazie alla mediazione di Konrad Peutinger, divenne il tipografo segreto dell'imperatore Massimiliano I. Per l'imperatore stampò il “Theuerdank” e il libro di preghiere dell'Ordine di San Giorgio. I tipi disegnati per questi due progetti sono pietre miliari nello sviluppo della Fraktur. Anche le sue Bibbie (Bibbie Schönsperger) del 1487 e del 1490 divennero famose (si veda l'articolo Bibbie tedesche pre-luterane). Nel 1497, la stamperia di Schönsperger ad Augusta pubblicò il cosiddetto “Kleine Schedel”, un'edizione ridotta della Cronaca del mondo di Schedel. Poiché questa edizione pirata fu stampata su carta di qualità inferiore, l'edizione di Augusta è oggi ancora più rara dell'originale di Norimberga.
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D. Ferrari, "Mantova nelle stampe", 2
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Johann Schönsperger (1455-1521 circa)
Schönsperger fondò una stamperia nel 1481 insieme all'orafo Thomas Rüger († 1483) e lavorò a stretto contatto con il patrigno Johann Bämler († 1503)[1]. Insieme ad altri stampatori di Augusta, l'azienda fu in grado di dominare il mercato librario della letteratura tedesca ad Augusta tra il 1480 e il 1500. Nel 1507 Schönsperger andò parzialmente in bancarotta e non si riprese più dal punto di vista finanziario. Nel 1508, probabilmente grazie alla mediazione di Konrad Peutinger, divenne il tipografo segreto dell'imperatore Massimiliano I. Per l'imperatore stampò il “Theuerdank” e il libro di preghiere dell'Ordine di San Giorgio. I tipi disegnati per questi due progetti sono pietre miliari nello sviluppo della Fraktur. Anche le sue Bibbie (Bibbie Schönsperger) del 1487 e del 1490 divennero famose (si veda l'articolo Bibbie tedesche pre-luterane). Nel 1497, la stamperia di Schönsperger ad Augusta pubblicò il cosiddetto “Kleine Schedel”, un'edizione ridotta della Cronaca del mondo di Schedel. Poiché questa edizione pirata fu stampata su carta di qualità inferiore, l'edizione di Augusta è oggi ancora più rara dell'originale di Norimberga.
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