Novus Prospectus Geographicus cursuum publicorum aliorumque itinerum per Germaniam adusque Bataviam…

Riferimento: s30227
Autore Francesco ORLANDINI
Anno: 1788
Zona: Germania
Luogo di Stampa: Venezia
Misure: - x - mm
1.000,00 €

Riferimento: s30227
Autore Francesco ORLANDINI
Anno: 1788
Zona: Germania
Luogo di Stampa: Venezia
Misure: - x - mm
1.000,00 €

Descrizione

SCONOSCIUTA CARTA DELLA GERMANIA

Carta geografica in 6 fogli (ognuno misura mm. 430x272) stampata a Venezia presso la tipografia di tale Francesco Orlandini, il cui nome appare nel cartiglio con il titolo, nel 1788.

La carta è invece incisa dai fratelli Gaetano e Valentino Orlandini. Sappiamo che sono fratelli dalla firma in questa carta "Gaijetanus et Valentinus Fratres Orlandini Sculpserunt, Scripseruntque".

Nessuna notizia su Francesco Oralndini siamo stati in grado di reperire, mentre Gaetano e Valentino sono citati in Cartografi Veneti di V. Valerio, noti come incisori della mappa dell'Italia, sempre in 6 fogli, del 1786.
Nella stessa pubblicazione stranamente non è citato Francesco Orlandini, editore sia di questa mappa che della carta dell'Italia.

Ipotizziamo che si tratti del padre dei due incisori.

L'opera, sconosciuta a tutti i repertori, è incisa nel cllassico stile veneziano del perodo. Il cartiglio è molto simile a quelli dell'atlante di Antonio Zatta.

La carta dell'Italia di Orlandini è nota in un solo esemplare alla Biblioteca Comunale di Verona, mentre questa della Germania è assolutamente sconosciuta.

Incisione in rame, coloritura coeva dei contorni, 6 fogli in barbe da unire, in ottimo stato di conservazione.

Francesco ORLANDINI

Francesco ORLANDINI