- New
| Riferimento: | A49225 |
| Autore | Famiano STRADA |
| Anno: | 1648 |
| Zona: | Leo Belgicus |
| Luogo di Stampa: | Roma |
| Misure: | 70 x 125 mm |
| Riferimento: | A49225 |
| Autore | Famiano STRADA |
| Anno: | 1648 |
| Zona: | Leo Belgicus |
| Luogo di Stampa: | Roma |
| Misure: | 70 x 125 mm |
Rappresentazione allegorica dei Paesi Bassi a forma di leone. La rappresentazione del Leone Belgico (Leo Belgicus) era una forma popolare di cartografia allegorica utilizzata nel XVI e XVII secolo per simboleggiare la forza e l'unità delle province dei Paesi Bassi.
Sotto la mappa, si legge "FAMIANI STRADA ROMANI E SOCIETATE IESU DECAS SECUNDA", indicando che la mappa proviene dal De Bello Belgico, da un'opera di Famiano Strada, stampata a Roma da Francesco Corbelletti ad Amsterdam da Johannes Janssonius nel 1648.
Questa versione del Leo Belgicus si basa sulla forma originale di Michael von Aitzing (1583), con il leone in piedi rivolto verso destra con la zampa destra alzata e uno scudo in mano. Si tratta di una delle versioni più piccole di tutti i "Leo". Il frontespizio appare nella storia popolare che descrive la guerra tra i Paesi Bassi e la Spagna da un punto di vista filo-spagnolo e filo-cattolico. Famiamo Strada era un gesuita e insegnante al Collegio Romano di Roma.
Acquaforte con magnifica coloritura a mano, in perfetto stato di conservazione.
Bibliografia
Van der Heijden (1998) n. 498; Van der Heijden (2006), pp. 65-66; H. Spikmans, Germania Inferior, p. 421, n. 104.
Famiano STRADA (Roma, 1572 – Roma, 1649)
|
Famiano Strada (Roma, 1572 – Roma, 1649) è stato un gesuita, storico e letterato italiano. Insegnante di retorica nel Collegio Romano, fu tra i principali officianti della retorica romana sacra del '600, ispirata al gusto barocco dei concetti e delle metafore.
|
Famiano STRADA (Roma, 1572 – Roma, 1649)
|
Famiano Strada (Roma, 1572 – Roma, 1649) è stato un gesuita, storico e letterato italiano. Insegnante di retorica nel Collegio Romano, fu tra i principali officianti della retorica romana sacra del '600, ispirata al gusto barocco dei concetti e delle metafore.
|