Allegoria della Fortezza

Riferimento: S20228
Autore Maestro FP
Anno: 1540 ca.
Misure: 71 x 101 mm
375,00 €

Riferimento: S20228
Autore Maestro FP
Anno: 1540 ca.
Misure: 71 x 101 mm
375,00 €

Descrizione

Acquaforte, circa 1540, monogrammata in lastra in basso a sinistra.

Da un soggetto del Parmigianino.

Buona prova, impressa su carta vergata coeva priva di filigrana, rifilata al rame o con sottili margini, leggera abrasione all’angolo inferiore sinistro, per il resto in ottimo stato di conservazione.

Il soggetto è un’allegoria delle serie Le virtù cardinali, denominate anche virtù umane principali, nella religione cattolica sono delle virtù che costituiscono i pilastri di una vita dedicata al bene.

La fortezza (in latino fortitudo) assicura, nelle difficoltà, la fermezza e la costanza nella ricerca del bene. La fortezza è la capacità di resistere alle avversità, di non scoraggiarsi dinanzi ai contrattempi, di perseverare nel cammino di perfezione, cioè di andare avanti ad ogni costo, senza lasciarsi vincere dalla pigrizia, dalla viltà, dalla paura. La fortezza si oppone alla pusillanimità che, come insegna Tommaso d'Aquino, è il difetto di chi non sfrutta al massimo le proprie possibilità, cioè non si esprime nella pienezza delle sue potenzialità, facendosi cullare dalla pigrizia o accontentandosi di condurre un'esistenza vuota.

Ignota a tutto oggi l’identità del monogrammista FP, che diversi studiosi hanno tentato di accostare ad Antonio Fantuzzi. I suoi lavori derivano quasi tutti da disegni del Parmigianino, e proprio per questo motivo che lo accomuna al Fantuzzi, esiste la possibilità che si tratti dello stesso autore. Altri studi sulla maniere di incidere affermano invece che potrebbe trattarsi dello stesso Mazzola, teoria che tuttavia ci sentiamo di escludere.

Bibliografia

Bartsch XVI.23.14.

Maestro FP(attivo in Italia nella prima metà del XVI secolo)

Bibliografia

Bartsch XVI.23.14.

Maestro FP(attivo in Italia nella prima metà del XVI secolo)