Scenografia del Nobiliss. Palazzo di Caprarola del Illus. Card. Farnese...

Reference: S41359.1
Author Francesco VILLAMENA
Year: 1617
Printed: Rome
Measures: 435 x 375 mm
Not Available

Reference: S41359.1
Author Francesco VILLAMENA
Year: 1617
Printed: Rome
Measures: 435 x 375 mm
Not Available

Description

Engraving, 1617; printed on contemporary laid watermarked paper, in very good condition.

At top: SCENOGRAFIA DEL NOBILISS PALAZZO DI CAPRAROLA DEL ILLVS CARD FARNESE INVENTIONE DEL ECCELENTISS ARCHITETTO ACOMO BAROTO DA VINGNOLA

At upper left: Questo nobiliss.o (o as superscript) Palazzo è talmente accominodato che no vi sta alcuna particella otiosa et quel che è mirabile, le stanze de patroni sono / talmente poste che non veggorio officina nessuna ne essercitio forido. Il che ha fatto amirarllo da chiunche l'ha veduto, per il piu / compitamente ornato, et comodo palazzo del mondo; et ha con disiderio tirato à vedere la miraniglie sue da lontane parti huomini molto / guiditosi, come fu per semepio Monsignor Daniel Barbaro, persona molto squesita nelle cose dell'Architetura; il qual' mosso dalla gran fana di / questo palazzo, per no se n andar preso alle grida vene à posta a vederllo; et havendolo considerato à parte et inteso minutamente al istesso / Vignola l'ordine di tutti membri di si compita macina disse queste parole. Non minuit immo magnopere vicit presentia famam. Eg giudico in / quel sito non poterse far cosa piu compita.

At upper right: Il terzzo ordine di questo Palazzo segnato in questo disegno al profile A ancorche tutto questo piano overo [...] / dissimile à questo luogo il quale ha nel mezzo a coritore B che volte intorno per servitio di 60 carnere essendo [...] / con 40 mezzane sopra el D per l'altra fila delle 23 altre carnere con otto porte comune che escono sopra la loggia circolare [...] / grosezza del muro per cicever et condurre l'aque fuori del palazzo. F. corritore largo di 10 palini portato sopra [...] / del muro il qual coperto per non esser fatta la balaustrata G. Canne di tutti li camini del palazzo. H Torre del palazzo minore / che l'disegno dell'Architetto, Altezza principale di questo palazzo palmi 120 per l'altezza di tutto il palazzo cioe de l'piano del / cortile a K. sopora l'ultima cornice palmi 80 per l'altezza de doi ordini del cortile

At lower left: F. Villamaerna F. Romae Anno 1617 cum Privilegio Summi Pont, et superior licentia

 

From the series: “Alcune opera d’archiettetura di Jacomo Barotio da Vignola Raccolte e poste in luce da Francesco Villamena l’anno MDCXVII

Literature

Quaritch Catalogue, 335; Le Blanc, IV.125.70

Francesco VILLAMENA (Assisi, 1564 - Roma, 7 Luglio 1624)

Italian engraver. According to tradition, he was a pupil of Cornelis Cort, whose engravings he copied, and was associated in his youth with Agostino Carracci. He made few original engravings but reproduced designs of artists including Raphael, Paolo Veronese, Federico Barocci, Girolamo Muziano and Giulio Romano. His output also included frontispieces and book illustrations. Closely related to such northern late adherents of Mannerism as Hendrick Goltzius and Jacques Bellange, he employed an elegant and expressive calligraphic style with perfect control of the burin. In addition to religious and historical subjects, he executed portraits, notably a series of genre figures (Rome, Gab. N. Stampe). In 1594 he executed a series of engravings illustrating scenes from the Life of St Francis. His oeuvre comprised at least one hundred plates.

Literature

Quaritch Catalogue, 335; Le Blanc, IV.125.70

Francesco VILLAMENA (Assisi, 1564 - Roma, 7 Luglio 1624)

Italian engraver. According to tradition, he was a pupil of Cornelis Cort, whose engravings he copied, and was associated in his youth with Agostino Carracci. He made few original engravings but reproduced designs of artists including Raphael, Paolo Veronese, Federico Barocci, Girolamo Muziano and Giulio Romano. His output also included frontispieces and book illustrations. Closely related to such northern late adherents of Mannerism as Hendrick Goltzius and Jacques Bellange, he employed an elegant and expressive calligraphic style with perfect control of the burin. In addition to religious and historical subjects, he executed portraits, notably a series of genre figures (Rome, Gab. N. Stampe). In 1594 he executed a series of engravings illustrating scenes from the Life of St Francis. His oeuvre comprised at least one hundred plates.