Dipartimento di Roma

Reference: CO-312
Author Andrea ALIPPI
Year: 1812
Zone: Lazio
Printed: Rome
Measures: 195 x 180 mm
Not Available

Reference: CO-312
Author Andrea ALIPPI
Year: 1812
Zone: Lazio
Printed: Rome
Measures: 195 x 180 mm
Not Available

Description

Piccola e rara carta disegnata da Andrea Alippi ed incisa da Pietro Ruga.

Rappresenta il Dipartimento di Roma, costituito in seguito all’annessione del territorio all’Impero napoleonico (1809- 1814), nel 1814, con la sconfitta di Napoleone, il Dipartimento tornerà a far parte dello Stato Pontificio.

Il dipartimento nacque come dipartimento del Tevere il 15 luglio 1809, quando lo Stato Pontificio fu annesso alla Francia. Il 17 febbraio 1810 mutò denominazione in dipartimento di Roma. Nel 1812 fu suddiviso negli arrondissement di Roma, Frosinone, Rieti, Tivoli, Velletri e Viterbo. Per la conquista di questo territorio Napoleone dette a suo figlio il titolo di Re di Roma. Il dipartimento fu soppresso dopo la sconfitta di Napoleone nel 1814. Attualmente il territorio dell'ex dipartimento è ripartito tra le province di Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina.

Nonostante le piccole dimensioni, la carta è accurata nel disegno e nella disposizione degli elementi geografici; l’idrografia è precisa, le strade sono indicate con doppia linea puntinata e sono riportate le stazioni di posta. I centri abitati sono divisi in capoluoghi di Circondario, Cantone e Comune.

Acquaforte, bella coloritura originale, piega di carta in basso, per il resto in buono stato di conservazione.

Andrea ALIPPI(notizie nel primo quarto del XIX secolo)

Andrea ALIPPI(notizie nel primo quarto del XIX secolo)