La Royale Cité de Naples

Reference: S38890
Author Francois de BELLEFOREST
Year: 1575 ca.
Zone: Naples
Printed: Paris
Measures: 430 x 354 mm
€850.00

Reference: S38890
Author Francois de BELLEFOREST
Year: 1575 ca.
Zone: Naples
Printed: Paris
Measures: 430 x 354 mm
€850.00

Description

View of Naples from the Magdalene Bridge; on the verso we find, in addition to the descriptive text, an engraved map of the Kingdom of Naples. The sheet is taken from the famous La Cosmographie Universelle de tout le Monde (Paris, 1575) by Francois de Belleforest, a French translation of Sebastian Muenster's Cosmographia.

Unlike the Muenster, this work is published in only one edition, and is therefore very rare

The woodcut plates included in the work are derivations from Abraham Ortelius, Braun & Hogenberg as well as Muenster. Some woodcuts, however, are taken using the plates first published in 1552 in the Cosmographia de Lyon by Guèroult & Balthazar Arnoullet (1517-1556), in the Premier livre des figures set pourtraitz des villes plus illustre set renommées d'Europe, containing 9 urban images, mostly copied from Sebastian Muenster's Cosmographia.

“La veduta è circondata da una bella cornice con putti, vasi, mascheroni e tralci, diversa da quella che circonda le opere del Guéroult (1552), del Du Pinet e della Cosmographia. Nella cornice, a destra ed a sinistra, compaiono le iniziali del Chesneau e del Sonnius, entrambe racchiuse in uno scudo. All'interno della cornice ed al di sopra dell'immagine, in un riquadro in alto, il titolo "La Royale Cité de Naples". In basso, al di sotto della veduta, "La figure representee au vif de la noble et / gentille Ville de Naples, tout ainsi comme elle se montre à l'oeil du coté de la mer. / Laquelle Citè port le nome du Royaume dont elle est ville capitale, / & est assise en terroir moult fertil". Nell'immagine, in un nastro con ampie volute, il titolo "Napoli". Nel mare alcuni velieri con le vele spiegate con il vento che gonfia le vele in direzioni opposte, alcune figure e reti poste ad asciugare al sole, sulla torre del Carmine un cannone spara in direzione del mare. Sul retro una carta del Regno di Napoli, una copia di quello pubblicato nella Cosmographia del Munster. Bella raffigurazione del mare spumeggiante. Nella veduta sono indicati "CASTEL S. MARTIN", "CASTEL DE LOVE", "CASTEL NOVE", "TOUR DE S. VINCEN". Dalla torre del Carmine un cannone spara in direzione del mare e sulla spiaggia antistante sono rappresentate alcune figure umane che conversano e passeggiano e reti stese da asciugare.

La veduta è inserita ne "La Cosmographie Universelle de tout le monde " con chiaro riferimento alla Cosmographia del Munster. L'opera fu pubblicata in due volumi. "Solo 49 delle 163 incisioni che compaiono nei due volumi sono tratti dalla Cosmographia del Munster. Gli editori Chesneau e Sonnius fecero uso anche di materiale da poco apparso sul mercato librario" (V. Valerio, Piante e vedute di Napoli,. p. 56). Gli editori ottennero nel 1572 un privilegio di stampa loro concesso dal Re di Francia proprio perché la loro opera integrava ed ampliava la Cosmographia dando particolare rilievo alla Francia. La veduta di Napoli, così come la pianta del Regno posta sul retro, provengono dalla Cosmographia. Per la veduta si deve notare che la cornice che la circonda è completamente differente da quella della veduta della Cosmographia, per il resto è identica” (cfr. Napoli La nobile città e il suo Regno. Carte geografiche, piante e vedute del Rinascimento, p. 98).

Woodcut with fine later hand colour, very good condition.

Bibliografia

V. Valerio, Piante e vedute di Napoli, p. 56; Napoli La nobile città e il suo Regno. Carte geografiche, piante e vedute del Rinascimento, p. 98.

Francois de BELLEFOREST (1530 - 1583)

Poet, historian and editor of Gascony. La Cosmographie Universelle, 1575 (a french edition of Muenster’s Cosmographia).

Francois de BELLEFOREST (1530 - 1583)

Poet, historian and editor of Gascony. La Cosmographie Universelle, 1575 (a french edition of Muenster’s Cosmographia).